Delusione per Francesco Costabile che, con il suo Familia, non è entrato nella shortlist del Miglior film Internazionale agli Oscar 2025. il cinema nostrano, però, ha messo a segno un grande colpo, per la prima volta, un cortometraggio italiano entra nella shortlist a 15 degli Oscar. Playing Goddi Studio Croma Animation competerà, con altri 14 concorrenti selezionati da membri dell’Academy® nella categoria Best Animated Short Film.
Playing God: la fragilità della creatività
Presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Settimana Internazionale della Critica, Playing God, di Matteo Burani, realizzato in stop motion, rappresenta il tormento di un scultore che crea creature d’argilla. Una sua opera prende vita e cerca disperatamente attenzione, per poi autodistruggersi. È una racconto di disperazione, ambientato in un luogo oscuro e misterioso, abitato da creature tenebrose. Una riflessione sulla creatività, sulla fragilità umana e la resistenza interiore per affermare un prezioso senso di comunità.
Il cortometraggio, che dura poco meno di dieci minuti, è stato realizzato in 15 mesi e ha ricevuto già prestigiosi riconoscimenti, il Grand Prix per il Miglior cortometraggio d’animazione a Tribeca e a Animayo.
“Essere in shortlist rappresenta per noi un riconoscimento del percorso complesso, durato sette anni, che ci ha portato fino a qui, motivati prima di ogni altra cosa dal desiderio di fare cinema”.
Un progetto di crowdfunding
Hanno dichiarato il regista Matteo Burani e la produttrice Arianna Gheller, che sottolineano anche come il cortometraggio sia stato realizzato con un bundget limitato e sostenuto dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
La prossima data da tenere d’occhio è il 22 gennaio, quando sarà resa nota la cinquina dei finalisti che parteciperanno alla cerimonia degli Academy Awards® a Los Angeles il 15 marzo.
Playing God è prodotto da Studio Croma Animation (Arianna Gheller, Italia), co-prodotto da Autour de Minuit (Nicolas Schmerkin, Francia) in associazione con Onira (Rodolfo L. Masedari e Filippo Schiaffino), con la partecipazione alla produzione esecutiva del due volte vincitore del Premio Oscar® Kim Magnusson, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e del MiC – Ministero della Cultura e del CNC – Centre National du Cinéma et de l’Image Animée. Il cortometraggio sarà disponibile gratuitamente su Youtube dal 22 dicembre al 11 gennaio.