Per il Natale 2025, Luce Cinecittà propone per la prima volta sul piccolo schermo un gioiello del cinema d’animazione, Opopomoz, il film di Enzo d’Alò uscito nei cinema nel 2003, con le musiche inedite di Pino Daniele e l’Opopomoz Blues di Gegè Telesforo con i Neri per Caso, e la versione internazionale cantata da DeeDee Bridgewater.
Opopomoz: la magia del presepe
Napoli è la città più natalizia che esista. Proprio qui, in un’atmosfera piena di allegria, una simpatica famiglia si prepara a celebrare un doppio Natale: la notte del 24, nello stesso giorno in cui tutto il mondo aspetta l’arrivo di Gesù Bambino, nascerà anche Franceschino. Tutti in casa si apprestano a festeggiare il suo arrivo, tutti tranne Rocco, che non sembra essere affatto contento.
Lui è il fratellino del futuro neonato e patisce di un’insopprimibile gelosia che gli impedisce di farsi travolgere da quest’aria festosa. È convinto che il nuovo arrivato lo priverà dell’amore dei genitori e gli farà perdere tutti i privilegi di figlio unico. Travolto da dubbi e incertezze, Rocco è sempre più infastidito dall’euforia che inevitabilmente ha contagiato tutti.
Un cast eccezionale
Il film, uscito il 5 dicembre del 2003 distribuito da Mikado Film, è ora disponibile in streaming sulla piattaforma Amazzon Prime Video. Opopomoz, un vero capolavoro di magia dell’animazione italiana, è nato da un’idea del regista in collaborazione con Umberto Marino e la sceneggiatura di Furio Scarpelli, d’Alò e Giacomo Scarpelli, con la collaborazione ai dialoghi di Antonello Dose e Marco Presta.
Grandi interpreti prestano la loro voce in questo incanto animato, ideale per festeggiare il Natale in famiglia. Silvio Orlando, John Turturro, Vincenzo Salemme, Peppe Barra, Oreste Lionello, Fabio Volo e Tonino Accolla ci portano tra i vicoli di Napoli, con la sua tradizione dell’arte presepiale nella suggestiva San Gregorio e dell’universo della Cantata dei pastori, opera teatrale del ‘600 dell’abate Andrea Perrucci.
Per vedere il film su Prime video clicca qui