ARTE TV

ArteKino Festival su Arte.tv: 12 film che raccontano l’Europa

Published

on

L’ArteKino Festival, che durerà dal 1 al 31 dicembre 2025, è stato lanciato nel 2016, ed è uno dei simboli di questa ambizione che ARTE continua a perseguire: promuovere e rendere accessibile la ricchezza del cinema d’autore europeo al maggior numero possibile di persone. Negli ultimi tre anni, gli utenti hanno potuto accedere al festival in maniera ancora più diretta guardando i film su arte.tv e sul canale YouTube ARTE Cinema.

Fin dalla sua creazione, ARTE ha promosso un terreno comune di valori culturali europei ponendo l’immaginazione e la diversità al centro della propria missione. Questo ideale europeo attraversa tutti i suoi programmi e, grazie ai media digitali, il canale può oggi condividerlo con un numero sempre crescente di cittadini europei. Una vera politica culturale non può limitarsi agli addetti ai lavori: ha senso solo se raggiunge tutti, soprattutto chi non ha accesso alla cultura o sente di esserne escluso. Per questo ARTE si impegna a incontrare il proprio pubblico ovunque si trovi — a partire dalle piattaforme digitali.

Dieci anni di ArteKino Festival

Per la sua decima edizione, l’ArteKino Festival resterà fedele ai propri principi, offrendo una selezione di 12 film europei di giovani registi, disponibili gratuitamente in 32 paesi europei. Molti di questi film sono stati acclamati nei principali festival cinematografici internazionali, mentre alcuni verranno presentati in anteprima mondiale. L’obiettivo è creare un nuovo legame tra le opere, i loro autori — spesso esordienti — e un vasto pubblico desideroso di scoprire prospettive fresche, attuali e appassionate su temi contemporanei come l’ambiente o l’identità di genere. In un mondo in rapido cambiamento, questi film — fiction e documentari — offrono un’istantanea del nostro tempo, esplorando il nostro rapporto con la storia, le nuove forme narrative e i nuovi modi di confrontarsi con la società. Come negli anni precedenti, la linea editoriale dell’ArteKino Festival valorizza la diversità e rispetta rigorosamente la parità di genere nella selezione.

ArteKino Festival: Diversità, talento e cultura condivisa

I 12 lungometraggi, provenienti da Portogallo, Serbia, Spagna, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Francia e Irlanda, invitano il pubblico a viaggiare e connettersi, celebrando la diversità culturale e linguistica dell’Europa. La selezione mette in luce nuove voci creative, mostra la varietà delle loro ispirazioni e la loro grande sensibilità rispetto alle crisi, intime e geopolitiche. Spaziando tra documentario e fiction — o fondendo i due linguaggi — questi film offrono visioni tanto malinconiche quanto gioiose di un mondo in trasformazione, con particolare attenzione alle speranze e alle domande delle giovani generazioni.

Fondato su iniziativa della Fondazione ArteKino, il festival è sostenuto da Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi, nonché dallo sponsor CHANEL e dalla Maison GOOSSENS, che ha realizzato i trofei per l’European Audience Award e lo Young Jury Award.

Premi dell’ArteKino Festival:

  • Premio del Pubblico Europeo: 20.000 €, assegnato dai votanti online.
  • Premio della Giuria Giovane: 10.000 €, assegnato da una giuria di circa quindici giovani europei tra i 18 e i 25 anni.

ArteKino Festival: I 12 film europei in gara

‘ARTHUR & DIANA’ di Sara Summa

Germania, 2023, 108’

Sinossi

Arthur e Diana sono fratello e sorella. Insieme al figlio di due anni di Diana lasciano Berlino diretti a Parigi per un breve viaggio, con l’obiettivo di fare il controllo annuale della loro vecchia e arrugginita Renault. Ma il viaggio non sarà affatto rilassante, la direzione non sarà Parigi, e la possibilità che l’auto continui a funzionare è tutt’altro che certa…

‘CIDADE RABAT’ di Susana Nobre

Portogallo, 2023, 101’

Sinossi

Cidade Rabat è una commedia malinconica sul lutto. Helena ha 40 anni e negli ultimi due ha cercato di conciliare lavoro e vita familiare con la cura della madre. Dopo la morte di quest’ultima, Helena viene travolta da un senso di orfanità e da un cupo malessere per l’atmosfera funebre che ha avvolto la sua vita.

‘FREKAWA’ di Aislinn Clarke

Irlanda, 2024, 103’

Non disponibile in Spagna, Andorra, Norvegia, Grecia, Polonia, Regno Unito e Irlanda

Sinossi

Shoo viene mandata in un villaggio remoto per prendersi cura di una donna agorafobica terrorizzata da entità oscure, i Na Sídhe. Man mano che tra le due si crea un legame, Shoo viene risucchiata nella paranoia, nei rituali e nelle superstizioni dell’anziana donna, fino a dover affrontare gli orrori del proprio passato.

‘HAVE YOU SEEN THIS WOMAN?’ di Dušan Zorić & Matija Gluščević

Serbia, Croazia, 2022, 79’

Non disponibile in Slovenia, Croazia e Spagna

Sinossi

Nel caldo di un giorno d’estate, Draginja scopre un cadavere che le somiglia. Assume un finto marito per fare colpo sulle sue amiche. Nel freddo di una notte d’inverno, Draginja vaga per le strade nella speranza di recuperare la memoria perduta. Attraverso tre vite possibili, una donna di mezza età cerca di uscire dalla propria pelle.

‘I’VE ALREADY DIED THREE TIMES (JE SUIS DÉJÀ MORT TROIS FOIS)’ di Maxence Vassilyevitch

Francia, 2025, 64’

Sinossi

L’attore e regista Jacques Nolot (Porn Theatre, Before I Forget) si apre davanti alla macchina da presa raccontando desideri, dubbi, ansie… e ciò che gli dà senso nella vita tanto quanto lo avvicina alla morte. Tra sogno e memoria, tutto sembra lentamente sgretolarsi.

LIGHT AS FEATHERS‘ di Rosanne Pel

Paesi Bassi, 2018, 85’

Sinossi

Eryk, 15 anni, vive con la madre, la nonna e la bisnonna in un villaggio polacco di spiumatori d’oche. Il padre è assente da sempre, e il ragazzo ha un rapporto intimo con la madre, manipolatrice e dominante. Eryk prova sentimenti per Klaudia, la vicina di 13 anni, ma non distingue la differenza tra amore e abuso.

E ancora all’ArteKino Festival:

‘LOIN DE LA ROUTE’ di Hugo Vieira Da Silva, co-diretto da Paulo Milhomens

Portogallo, Francia, 2023, 105’

Sinossi

Tahiti, 1903. Victor Segalen, medico, poeta e artista, lascia la Francia per Hiva-Oa per incontrare di persona Paul Gauguin. All’arrivo sull’isola, scopre che il pittore è morto.

Ispirato agli scritti di Victor Segalen, Loin de la Route è un’analisi moderna del rapporto tra colonizzatori e colonizzati.

‘MAOUSSI’ di Charlotte Schiøler

Francia, 2024, 75’

Sinossi

Babette si ritrova inaspettatamente a condividere il suo piccolo appartamento parigino con Edo, un rifugiato congolese. Quando Moussi, un topo da laboratorio scappato, fa la sua comparsa, le loro vite vengono stravolte mentre cercano di affrontare incomprensioni culturali e aspettative divergenti su cosa significhino l’amore e la genitorialità nel 2023.

‘NOTES ON A SUMMER’ di Diego Llorente

Spagna, 2023, 83’

Non disponibile in Spagna

Sinossi

La vita di Marta a Madrid si divide tra la carriera accademica e la relazione con Leo. Durante le vacanze estive nel paese natale, rincontra un vecchio amore, riaccendendo dubbi e desideri. Con un ritmo lento e sensuale, il film riflette su passione, amore e scelte da compiere (o da evitare).

‘REMEMBER TO BLINK’ di Austėja Urbaitė

Lituania, 2022, 99’

Sinossi

Jacqueline, una donna ossessionata dal controllo, adotta con il marito due bambini stranieri. Per aiutarli nella traduzione, i bambini sono accompagnati da Gabriele. Ma la sua presenza finisce per destabilizzare il delicato equilibrio tra genitori e figli.

‘YO LA BUSCO’ di Sara Gutiérrez

Spagna, 2018, 85’

Sinossi

Max, trentenne, vive con Emma, la sua amica più cara. Un conflitto tra loro genera inquietudine e lo spinge a uscire per le strade di Barcellona a mezzanotte. Yo la busco racconta un’amicizia creativa, la sua rottura e il viaggio notturno e trasformativo di Max.

‘WHO IF NOT US’ di Nicole Medvecka

Germania, Ucraina, 2023, 66’

Sinossi

Who If Not Us è un documentario intimo che racconta le vite dei giovani ucraini cresciuti in mezzo alla guerra, dal 2014, anno dell’inizio dell’occupazione russa. Offrendo uno sguardo sui loro sogni e sulle loro difficoltà quotidiane, il film segue il loro percorso prima e durante l’invasione su larga scala del 2022.

Exit mobile version