Anticipazioni

Kevin Costner e Leonardo DiCaprio collaborano per la nuova serie drammatica delle Nazioni Unite ‘United’

La politica sul piccolo schermo

Published

on

Due dei pesi massimi più decorati di Hollywood – Kevin Costner e Leonardo DiCaprio – uniranno le forze dietro la macchina da presa per United, un’ambiziosa nuova serie televisiva attualmente in fase di sviluppo iniziale.

Il progetto, creato in collaborazione con le Nazioni Unite, mira a drammatizzare vere missioni umanitarie svolte in tutto il mondo, a partire dal fondamentale intervento delle Nazioni Unite a Timor Est del 1999.

Fonti confermano che Costner è in trattative per interpretare l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mentre Chukwudi Iwuji (Play Dirty, Guardiani della Galassia Vol. 3) è in lizza per il ruolo dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Un thriller globale basato su una storia vera e ricco di significato

La serie è stata ideata dallo sceneggiatore e regista David Raymond (Night Hunter), che collabora da tempo con la Creative Community Outreach Initiative delle Nazioni Unite, impegnandosi a mettere in luce storie vere di coraggio, sacrificio e instancabile determinazione degli operatori umanitari.

United è concepita come un’antologia continua, con ogni stagione incentrata su vere missioni delle Nazioni Unite in tutto il mondo, portando la diplomazia in prima linea e la risoluzione dei conflitti internazionali alla televisione di prestigio.

Le società di produzione Appian Way, Onwards Studios e Prime Focus DNEG sono coinvolte, mentre la quinta stagione si occuperà della distribuzione. Le riprese dovrebbero svolgersi ad Atlanta e in Spagna a partire dal 2025.

La storia al centro: la lotta per la libertà di Timor Est

Il primo capitolo di United è ambientato sullo sfondo del referendum per l’indipendenza del 1999 a Timor Est, un territorio un tempo colonizzato dal Portogallo e successivamente annesso all’Indonesia. Dopo decenni di violenza, carestia e violazioni dei diritti umani, l’ONU istituì l’UNAMET (Missione delle Nazioni Unite a Timor Est) per supervisionare un voto formale sull’autogoverno.

Nonostante le diffuse intimidazioni, la popolazione si presentò in massa – scegliendo l’indipendenza – il che innescò una brutale rappresaglia da parte delle milizie filo-indonesiane che distrussero le infrastrutture e causarono oltre 1.400 morti.

Con l’aggravarsi del caos, l’ONU collaborò con i leader mondiali, tra cui il Presidente Clinton, per schierare la Forza Internazionale Timor Est guidata dall’Australia, ripristinando la stabilità e guidando infine la nazione verso la piena sovranità nel maggio 2002.

Casting di prestigio e potere hollywoodiano

Se i negoziati si concluderanno, l’UNAMET segnerà un altro ruolo storico per Kevin Costner, che da tempo è attratto da personaggi del mondo reale come Eliot Ness (Gli Intoccabili), Wyatt Earp e Jim Garrison (JFK). Costner ha recentemente diretto e interpretato l’epica saga western Horizon, e in precedenza ha diretto il successo mondiale Yellowstone.

Per Chukwudi Iwuji, il progetto si aggiunge a un profilo in rapida ascesa dopo acclamate interpretazioni in serie televisive e blockbuster.

Nel frattempo, Appian Way di Leonardo DiCaprio continua a consolidare la sua reputazione per la narrazione a sfondo sociale, con progetti recenti come Killers of the Flower Moon e un imminente film biografico su Bela Lugosi in lavorazione presso Universal.

Perché United è già una delle serie più attese in fase di sviluppo

Tra il suo prestigioso talento, la sua ampia prospettiva storica e la partnership con le Nazioni Unite, United promette di fondere l’energia del thriller politico con una narrazione profondamente umana.

In un panorama televisivo desideroso di narrazioni concrete e di portata globale, questa serie potrebbe rivelarsi una delle principali candidate ai premi ancor prima dell’inizio delle riprese.

Dettagli sulla produzione e annunci ufficiali sul cast sono attesi nei prossimi mesi.

 

 

 

Fonte: Deadline

Exit mobile version