Linea d'Ombra Film Festival

Linea d’Ombra Film Festival 2025: il programma del weekend di chiusura

Ultimi giorni ricchi di eventi.

Published

on

Il weekend di chiusura del Linea d’Ombra Film Festival si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della trentesima edizione.

Linea d’Ombra Film Festival 2025: il programma di chiusura

Venerdì 14 novembre è atteso, infatti, l’ultimo Ring con un regista rivoluzionario, poetico, politico e coraggioso come Eran Riklis (ore 20.30, Sala Pasolini). Protagonista di un incontro moderato da Boris Sollazzo, dal titolo Vedere Riklis a Salerno. Il regista racconterà al pubblico la genesi di alcuni dei suoi più importanti capolavori, da La sposa siriana fino al più recente Leggere Lolita a Teheran, essenziali per un periodo storico come quello che stiamo vivendo. Proprio per questo motivo Linea d’Ombra conferirà a Riklis il premio Linea d’Ombra Maestri del Cinema. L’incontro sarà anche disponibile in diretta streaming.

L’incontro sarà seguito dalla proiezione speciale Fuori Concorso di Vulcan Junction (Israele, 1999, 102’), racconto ambientato nel 1973 sullo sfondo dell’imminente guerra dello Yom Kippur, con protagonisti un gruppo di giovani musicisti di Haifa che cercano di sfondare sulla scena musicale (ore 21.30, Sala Pasolini).

Non finisce qui

In chiusura di giornata torna la storica Maratona Notturna dedicata alla filmografia di Eran Riklis (ore 23.00, Sala Pasolini), nel corso della quale saranno proiettati: La sposa siriana (Francia, Germania, Israele, 2004, 97’), Il giardino dei limoni (Israele, Francia, Germania, 2008, 106’), Il responsabile delle risorse umane (Israele, Germania, Francia, Romania, 2010, 103’), In fuga con il nemico (Israele, Regno Unito, Francia, 2010, 103’), Leggere Lolita a Teheran (Italia, Israele, 2024, 108’).

Altro protagonista della settima giornata di festival, il regista, produttore, scrittore e sceneggiatore Edoardo De Angelis, autore di film tra cui Perez (2014), Il vizio della speranza (2018), Indivisibili (2016) e Comandante (2023). Sarà protagonista dell’ultima Masterclass dell’edizione dal titolo Il mestiere del regista nell’era dell’immagine globale (ore 10.30, Piccolo Teatro Porta Catena): un’occasione per esplorare il mestiere del regista oggi, tra creatività, consapevolezza e adattamento.

Venerdì 14 novembre sarà anche la giornata delle premiazioni di Linea d’Ombra.

Alle 17.30, al Piccolo Teatro Porta Catena, si parte con UNIFEST, con la cerimonia conclusiva del Video Contest Unifest #5 #Diritti/Rovesci, durante la quale saranno consegnati i premi delle sezioni ITALIAN JOB e STILE LIBERO, assegnati dalla Giuria Esperti composta da Luigi Cuomo, Arianna Vergari e Mariacristina Falco.

A seguire, alle 18.30 in Sala Pasolini, si terranno le Premiazioni Finali dei concorsi Passaggi d’Europa_30 e CortoEuropa_30. Nel corso della cerimonia verranno assegnati il Premio NEXSOFT al miglior cortometraggio della sezione CortoEuropa_30 e il Premio CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO al miglior lungometraggio della sezione Passaggi d’Europa_30. A decretare i vincitori, le giurie della trentesima edizione del festival composte da Antonietta De Lillo, Bruno Di Marino e Monica Manganelli per Passaggi d’Europa, e da Maurizio Di Rienzo, Carlotta Gamba e Vincenzo Scuccimarra per CortoEuropa_30.
A votare, anche una Giuria Popolare composta da 150 persone per ciascuna sezione competitiva.

La trentesima edizione volge al termine con l’ultima giornata di programmazione sabato 15 novembre con una serie di appuntamenti speciali, tra cui la proiezione speciale, Fuori Concorso di 40 secondi, nuovo film di Vincenzo Alfieri presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma (ore 19.00 al Cinema Fatima). Ispirato alla tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte, il film porta sul grande schermo la cronaca di una notte con i toni del thriller. A presentare il film a Salerno, il regista insieme agli attori Beatrice Puccilli e Justin De Vito.

Exit mobile version