Berlinale

Michelle Yeoh riceve l’Orso d’Oro a Berlino

Durante il prossimo Festival internazionale del Cinema di Berlino verrà conferito a Michelle Yeoh l’onorario Orso d’Oro.

Published

on

Il Festival Internazionale del cinema di Berlino premia nel 2026 con l’onorario Orso d’Oro l’attrice Michelle Yeoh riconoscendone gli straordinari traguardi nel cinema.

Il premio sarà presentato alla cerimonia d’apertura al Berlinale Palast il 12 febbraio 2026.

Michelle Yeoh: i grandi successi

Michelle Yeoh è stata membro della Giuria Internazionale della Berlinale nel 1999. Da allora ha catturato il pubblico di tutto il mondo con lavori straordinari come Crouching Tiger, Hidden Dragon e più recentemente con il successo di Everything Everywhere All at Once. 

Riflettendo sulla sua connessione con il festival, l’attrice condivide come << Berlino ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. È stato uno dei primi festival a dedicarsi al mio lavoro con così tanta generosità. Ritornare dopo tutti questi anni, in riconoscenza della mia carriera nel cinema, è estremamente significativo.>>

La Direttrice del Festival Tricia Tuttle ha descritto Michelle Yeoh come <<un’artista visionaria e una performer i cui lavori sfidano i limiti, siano essi geografici, linguistici o cinematografici. La sua presenza, le sue impavide scelte artistiche e il suo inconfondibile stile hanno lasciato un segno indelebile nelle generazioni di registi e fans alla Berlinale e in giro per tutto il mondo.>>

Alla fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90 Michelle Yeoh sale alla ribalta con titoli come Yes, Madama, Royal Warriors, Police Story III e Wing Chun, divenendo un’icona nel cinema d’azione asiatico. La sua notevole fisicità, carisma e presenza cinematica l’hanno resa una delle preferite tra il pubblico, molto al di là di Hong Kong.

La ribalta internazionale

Ha raggiunto il successo internazionale nel 1997 con il ruolo dell’agente segreto cinese Wai Lin nel film di James Bond Tomorrow Never Dies. La sua iconica performance in Crouching Tiger, Hidden Dragon (diretto da Ang Lee) e il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once (diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert) dimostra il suo impegno per l’eccellenza artistica, culturale e per l’emancipazione femminile sul grande schermo.

La vittoria agli Oscar

Everything Everywhere All at Once le permette di aggiudicarsi l’Oscar per Migliore Attrice nel 2023 divenendo così la prima attrice di discendenza asiatica a vincere in questa categoria. Questo momento storico segna un importante traguardo per la rappresentazione di artisti asiatici nel cinema globale.

Attualmente Michelle Yeoh è impegnata nel ruolo di Madame Morrible in Wicked: For Good (diretto da Jon M.Chu). L’atteso musical uscirà tra pochi giorni. All’inizio di quest’anno è ritornata nel cinema cinese con Ms. Rubik’s Cube ( diretto da Bai Due).

Nel 2026 Yeoh sarà a capo del nuovo capitolo della serie Blade Runner 2099 (prodotto da Ridley Scott per Amazon Prime) e apparirà inoltre nel nuovo thriller d’azione The Surgeon (diretto da Roshan Sethi)

Con l’onorario Orso d’Oro la Berlinale paga tributo a colore che hanno contribuito all’arte cinematografica. Tra i precedenti vincitori vi sono Helen Mirren, Martin Scorsese, Meryl Streep, Steven Spielberg e Tilda Swinton.

 

Exit mobile version