Latest News

HBO al lavoro su un adattamento televisivo di ‘V per Vendetta’

Published

on

Il popolare fumetto V per Vendetta, scritto da Alan Moore, sta per tornare sullo schermo con un nuovo adattamento televisivo firmato da HBO. Pete Jackson sarebbe coinvolto nello sviluppo di questa nuova versione per il piccolo schermo.

Il progetto dovrebbe vedere anche la partecipazione dei presiedenti dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran. I due dovrebbero ricoprire il ruolo di produttori, in collaborazione con Poison Pen e Wall to Wall Media, parte di Warner Bros. Television Studios Uk. Tuttavia, le indiscrezioni riportate da Variety non sono ancora state confermare né dai DC Studios né da HBO.

V per Vendetta è nato come una serie a fumetti scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd. Inizialmente pubblicato in bianco e nero sulla rivista britannica Warrior dal 1982 al 1985, è stato poi ripubblicato a colori dalla DC nel 1988.

La storia è ambientata in una Gran Bretagna dispotica controllata da un governo fascista. Il protagonista, un anarchico di nome V, noto per la sua inconfondibile maschera di Guy Fawkes, cerca di rovesciare il regime con l’aiuto di Evey Hammond, una giovane donna che V salva dalla polizia.

Un ritorno a distanza di decenni: la nuova serie di V per Vendetta

La notizia di nuovo adattamento arriva a vent’anni esatti dall’uscita dal film diretto da James McTeigue e prodotto dalle sorelle Wachowski. Tra i protagonisti della pellicola cult ricordiamo: Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli, Captain America – Il primo vendicatore), Natalie Portman (Léon, Star Wars – Episodio I – La Minaccia Fantasma, Thor, May December), Stephen Rea (candidato all’Oscar per La moglie del soldato) e Stephen Fry (Mycroft Holmes in Sherlock Holmes – Gioco di ombre e il Governatore di Pontelagolungo in Lo Hobbit – la desolazione di Smaug).

Nuova collaborazione tra Dc Studios e HBO

La nuova serie rappresenta un’ulteriore collaborazione tra DC Studios e HBO, che di recente hanno lavorato insieme alla produzione di The Penguin e Lanterns. La prima è il seguito diretto dell’apprezzatissimo The Batman (2022) di Matt Reeves, la serie ha vinto nove Emmy Awards, tra cui quello per la migliore attrice protagonista in una miniserie, assegnato  a Cristin Milioti. Mentre la seconda serie non ha ancora una data di uscita precisa, ma debutterà presumibilmente nel 2026 con Kyle Chandler, Aaron Pierre, Nathan Fillion e Kelly Macdonald.

HBO si è già occupata in passato dell’adattamento di opere scritte da Moore. Nel 2019, infatti, ha trasmesso la serie drammatica acclamata dalla critica Watchmen, sequel della graphic novel creata da Dave Gibbons e dallo stesso Moore.

Exit mobile version