Dopo la presentazione della prima clip lo scorso agosto, in vista della première veneziana, arriva finalmente il trailer internazionale di Il mago del Cremlino, il nuovo e ambizioso dramma politico firmato da Olivier Assayas e interpretato da Paul Dano e Jude Law.
Il film, tratto dal romanzo omonimo di Giuliano da Empoli e adattato per il grande schermo dallo stesso Assayas insieme allo scrittore e sceneggiatore Emmanuel Carrère, esplora le oscure trame della politica post-sovietica e l’ascesa al potere di Vladimir Putin.
Intrighi, ambizione e propaganda: il dietro le quinte del potere
Paul Dano veste i panni di Vadim Baranov, spin doctor e consigliere del Cremlino, personaggio fittizio ma ispirato alla figura reale di Vladislav Surkov, stratega e ideologo del potere putiniano. Al suo fianco, Jude Law interpreta un Putin spietato, presentato inizialmente come un agente del KGB freddo e calcolatore, dominato da un’irrefrenabile sete di potere.
Nel cast troviamo anche Alicia Vikander nel ruolo di Ksenia, l’affascinante moglie di Baranov; Tom Sturridge nei panni di un oligarca ispirato a Mikhail Khodorkovsky, l’ex magnate del petrolio finito in carcere dopo aver sfidato il regime; Will Keen nel ruolo del controverso Boris Berezovsky, morto in esilio a Londra in circostanze misteriose; e Jeffrey Wright, che interpreta un giornalista americano a cui Baranov affida le sue confidenze.
Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, Il mago del Cremlino ha ricevuto una standing ovation di dodici minuti. Il film ha poi proseguito il suo percorso nei principali festival internazionali (da Toronto a San Sebastián fino a Londra)e sarà proiettato a dicembre anche al Red Sea Film Festival.
Secondo il critico Damon Wise, l’opera di Assayas
“pur essendo ambientata quasi interamente nella realpolitik della Mosca dei primi anni Duemila, rappresenta un monito per l’Occidente su come si sia arrivati a quell’ordine delle cose.”
Prodotto da Olivier Delbosc per Curiosa Films e Sidonie Dumas per Gaumont, in coproduzione con France 2 Cinéma e con la partecipazione di France Télévisions e Disney+, Il mago del Cremlinosarà distribuito in Francia da Gaumont, che ne cura anche le vendite internazionali.