Anticipazioni

ITV commissiona ‘Breaking Ranks: Inside Israel’s War’

Published

on

ITV ha affidato a Zandland, casa di produzione specializzata in documentari, la realizzazione di Breaking Ranks: Inside Israel’s War. Il film, unico nel suo genere, raccoglierà testimonianze dirette di veterani e dei riservisti delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) coinvolte nel conflitto con Hamas. I produttori hanno sottolineato che questi interventi potrebbero sollevare importanti interrogativi sulla condotta operativa e su possibili violazioni del diritto internazionale.

Il documentario sarà trasmesso il 10 novembre e rappresenta la prima collaborazione tra ITV e l’etichetta Zandland di Ben Zand. La casa indipendente con sede a Liverpool ha spiegato di voler approfondire sopratutto le dimensioni umane ed etiche della guerra.

Diversi soldati intervistati parlano per la prima volta delle loro esperienze. Breaking Ranks: Inside Israel’s War offre una prospettiva rara soprattuto alla luce della mancanza di reportage sul campo da parte dei media internazionali. I giornalisti stranieri, infatti, sono stati banditi dall’ingresso indipendente nella Striscia di Gaza dal 2023, quando Israele ha lanciato la sua offensiva a seguito degli attacchi di Hamas.

I produttori hanno dichiarato che le testimonianze dei soldati descriveranno: “bombardamenti indiscriminati, episodi in cui i civili palestinesi sarebbero stati usati come scudi umani e una cultura operativa descritta come ‘nessun innocente a Gaza’”.

Produzione

Il documentario è prodotto da Matan Cohen, che conduce le interviste, mentre Ben Zand ne cura la regia. Il regista ha dichiarato:

“La possibilità di rivelare la realtà di ciò che è accaduto sul campo in questa situazione orribile è esattamente lo scopo del giornalismo. Queste testimonianze fanno luce su azioni e decisioni che il mondo non avrebbe mai dovuto vedere, e ci spingono a confrontarci con ciò che realmente accade nei conflitti quando si perde il senso di responsabilità”.

Tom Giles, responsabile dell’attualità di ITV ha aggiunto:

“Si tratta di una raccolta importante e potente di testimonianze da parte di membri dell’IDF che hanno prestato servizio nella guerra di Gaza dopo gli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre 2023 – un racconto della crescente disillusione e del senso di vergogna di alcuni soldati riguardo alla guerra che dicono di aver vissuto e al modo in cui è stata condotta”.

Fonte: Deadline

Exit mobile version