Anticipazioni

‘La voce di Hind Rajab’ uscirà negli USA a dicembre

Published

on

Come riportato da Deadline, Il dramma di Gaza di Kaouther Ben Hania, The Voice of Hind Rajab, uscirà nelle sale il 17 dicembre 2025 a New York (Film Forum) e Los Angeles (Laemmle Theatres), con una distribuzione nazionale successiva tramite la divisione di distribuzione del partner produttivo del film, Willa.

Il film, che ha ricevuto la più lunga standing ovation nella storia del Festival del Cinema di Venezia — oltre 23 minuti — e ha vinto il Gran Premio della Giuria Leone d’Argento, è la candidatura ufficiale della Tunisia per la 98ª edizione degli Academy Awards.

Basato su eventi reali, il film segue i volontari della Mezzaluna Rossa mentre lottano per inviare un’ambulanza a salvare una bambina di 6 anni intrappolata sotto il fuoco a Gaza. Il cast comprende Saja Kilani, Motaz Malhees, Amer Hlehel e Clara Khoury.

Produzione e riconoscimenti

Il candidato all’Oscar Nadim Cheikhrouha (Four Daughters) si è occupato della produzione del film insieme alla vincitrice dell’Oscar Odessa Rae (Navalny) e dal vincitore dell’Oscar James Wilson (The Zone of Interest), con i produttori esecutivi Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Alfonso Cuarón e Jonathan Glazer.

The Voice of Hind Rajab ha inoltre vinto il Premio del Pubblico al Festival di San Sebastián, il Premio del Pubblico per il Miglior Film Internazionale al Middleburg Film Festival e il Premio della Giuria Silver Hugo al Chicago Film Festival. È stato inoltre proiettato a Toronto, BFI London e AFI Fest, tra gli altri.

Sostenuta dal Sundance Institute e riconosciuta da Forbes 30 Under 30, Willa è una società di produzione e distribuzione concentrata su film di rilevanza sociale e culturale. Tra le sue recenti uscite figurano La Cocina di Alonso Ruizpalacios, Fairyland (coprodotto da Sofia Coppola e distribuito insieme a Lionsgate), Another Body (vincitore del Premio della Giuria SXSW e candidato agli Emmy), The Queen of My Dreams di Fawzia Mirza e You Resemble Me (con produttori esecutivi Claire Denis, Spike Lee, Spike Jonze, Riz Ahmed e Alma Har’el). In uscita per Willa anche The Fence di Claire Denis.

Leggi anche: ‘La voce di Hind Rajab’, la voce del silenzio di Gaza – Taxidrivers.it

Dichiarazioni

Hanno dichiarato i produttori Cheikhrouha, Rae e Wilson:

«Non vediamo l’ora di collaborare con Willa per la distribuzione del nostro film. Dopo aver valutato numerose opportunità, abbiamo scelto di mantenere questa uscita “in famiglia”. Willa porta attenzione e visione nella distribuzione, e insieme stiamo costruendo un’uscita che onora lo spirito intrinseco nella crazione stessa del film »

ha detto Elizabeth Woodward, CEO e fondatrice di Willa:

«Come una delle produttrici esecutive del film, mi sento onorata che la mia società di distribuzione possa contribuire a condividere il film con il pubblico. È un’opera potente che merita di essere vissuta al cinema, e siamo orgogliosi di sostenerla insieme ai produttori Nadim, Odessa, Jim e agli altri produttori esecutivi, per assicurarci che raggiunga il pubblico più ampio possibile»

Il film prevede proiezioni speciali prima della sua uscita presso le Nazioni Unite, il Parlamento britannico, il Parlamento europeo, diverse università statunitensi e eventi comunitari in collaborazione con organizzazioni di advocacy in tutto il paese.

Fonte: Deadline

Correlati:  Leggi altri articoli di Antonio Siotti

Exit mobile version