Focus Italia

Alfonso Cuarón riceverà il Premio Fellini 2025 a Rimini

Published

on

Il regista messicano Alfonso Cuarón riceverà il Premio Fellini 2025 per il cinema il prossimo 7 dicembre al Teatro Galli di Rimini. Due volte premio Oscar per Gravity e Roma e vincitore del Leone d’Oro a Venezia, Cuarón sarà il primo cineasta a ricevere il riconoscimento dopo una pausa di quattordici anni. Il premio, istituito nel 1994 e assegnato in passato a nomi come Martin Scorsese, Paolo Sorrentino, Kathryn Bigelow ed Emir Kusturica, torna grazie alla collaborazione tra il Comune di Rimini e la Fondazione Cineteca di Bologna, diretta da Gian Luca Farinelli, che ne cura la direzione artistica.

“Ricevere, nella città natale di Fellini, un premio che porta il suo nome è un onore incredibile e commovente — ha dichiarato Alfonso Cuarón —. Fellini ha influenzato profondamente, sin dalla mia infanzia, il mio amore per il cinema”.

Alfonso Cuaròn e il Premio Fellini

Il Premio Fellini rappresenta un nuovo capitolo nella valorizzazione del patrimonio culturale riminese. “Dopo la riapertura del Cinema Fulgor e la nascita del Fellini Museum — spiegano il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore alla Cultura Michele Lari — vogliamo celebrare chi, come Cuarón, riesce a innovare il linguaggio cinematografico ispirandosi al grande maestro del cinema italiano”.

Gian Luca Farinelli ha sottolineato come “l’entusiasmo con cui Alfonso Cuarón ha accettato il Premio Fellini dimostri quanto l’eredità dell’autore di Amarcord resti viva e vitale nel cinema contemporaneo”.

Con la sua poetica visionaria e la capacità di fondere realismo e immaginazione, Cuarón incarna lo spirito di un cinema universale e personale al tempo stesso, degno omaggio all’eredità felliniana.

Leggi anche:Alfonso Cuarón, gli Oscar e la luce del cinema

Exit mobile version