Focus Italia

‘Solo se canti tu’: al via le riprese del film su Gigi D’Alessio

Published

on

Sono iniziate a Napoli le riprese di Solo se canti tu, il film che racconterà gli anni della giovinezza di Gigi D’Alessio.
Diretto da Luca Miniero e prodotto da Titanus Production, Pepito Produzioni e Rai Cinema, il lungometraggio sarà interamente girato nel capoluogo campano per una durata di sette settimane.

Il cast di ‘Solo se canti tu’

A interpretare il giovane D’Alessio sarà Matteo Paolillo, attore amatissimo dal pubblico e noto volto del cinema e della televisione. Accanto a lui, Cristiana Dell’Anna e Antonio De Matteo vestiranno i panni dei genitori del cantautore. Nel cast anche Giovanni Ludeno nel ruolo di Mario Merola, figura chiave nella scena musicale partenopea, e Renato De Simone, che interpreterà Vincenzo D’Agostino, storico amico e paroliere di D’Alessio.

Il film vedrà anche la partecipazione di Massimiliano Gallo, che sarà Tony, il carismatico gestore del celebre locale “Panfilo”, punto di riferimento della movida napoletana di quegli anni. Non mancherà un cameo dello stesso Gigi D’Alessio, a suggellare un racconto profondamente personale.

Le parole del regista 

«Dallo sfollamento a Piazza del Plebiscito dopo il terremoto, fino ai concerti da pop star nella stessa piazza: la storia di Gigi D’Alessio si intreccia con la tumultuosa rinascita di Napoli negli anni Ottanta, quando la città ha cambiato volto – e soprattutto musica – senza mai rinunciare al sentimento», ha spiegato il regista Luca Miniero.

Solo se canti tu si preannuncia come un emozionante viaggio nella Napoli dell’epoca, attraverso le tappe di formazione artistica e personale di uno dei cantautori più noti della scena musicale italiana.

Exit mobile version