Presentato fuori concorso all’82esima Mostra del Cinema di Venezia, Il Maestro di Andrea Di Stefano (L’ultima notte di amore, 2023, anche qui figura Pierfrancesco Favino nel ruolo del poliziotto Franco Amore;The Informer, 2019; e il thriller Escobar: Paradise Lost, 2014) arriva nelle sale italiane da questo 13 novembre con distribuzione Vision Distribution. Da oggi disponibile il manifesto.
Mercoledì 5 novembre si svolgeranno presso il Cinema Barberini la proiezione stampa alle ore 10.30 in sala 4 e le interviste video alle ore 10.00.
La trama
Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti (Pierfrancesco Favino), che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inatteso, profondo, irripetibile. Come certe estati, che arrivano una volta sola e non tornano più.
Il Maestro è prodotto da Indiana Production, Indigo Film e Vision Distribution, in collaborazione con Memo Films, Sky, e Playtime. Da parte di Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film. Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production.
Scritto da Andrea Di Stefano e Ludovica Rampoldi, fotografia di Matteo Cocco, montaggio di Giogiò Franchini. Musiche di Bartosz Szpak, scenografia di Carmine Guarino, costumi di Mariano Tufano.
Pierfrancesco Favino nel ruolo di Raul Gatti; nel film anche Giovanni Ludeno, Dora Romano e Valentina Bellè, insieme ad Astrid Meloni, Chiara Bassermann, Paolo Briguglia, Roberto Zibetti e con Edwige Fenech.