Dal 7 ottobre all’11 dicembre 2025 un grande contenitore che riunisce nove festival internazionali in un’unica rassegna diffusa, con il Cinema La Compagnia come sede principale, affiancato da altri spazi culturali della città.
La manifestazione, ideata e curata dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, è resa possibile grazie a un protocollo d’intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
Attraverso una programmazione che spazia tra cinema, arti visive, musica, letteratura, performance e dibattito sociale, la rassegna propone uno sguardo ampio e plurale sul mondo contemporaneo, promuovendo la conoscenza di culture, storie e tradizioni attraverso il linguaggio universale del cinema.
Festival d’apertura dedicato al cinema e alla cultura contemporanea del Medio Oriente, giunto alla sua 16ª edizione. Il tema 2025 è Radical Imagination, un invito a immaginare visioni alternative oltre conflitti e ingiustizie.
Tra le anteprime:
“Yalla Parkour” di Areeb Zuaiter, sulla gioventù di Gaza prima della guerra
“A Sad and Beautiful World” di Cyril Aris (Premio del Pubblico – Giornate degli Autori di Venezia)
“Kabul Between Prayers” di Aboozar Amini
Eventi collaterali: mostra della fotografa Tanya Traboulsi, food experience con lo chef Sami Tamimi e presentazione del suo nuovo libro Boustany.
FánHuā Chinese Film Festival
15 – 19 ottobre
Alla sua 5ª edizione, il festival propone un viaggio tra passato e presente della Cina, tra tradizione e modernità. In programma opere di maestri affermati, nuovi talenti del cinema indipendente e titoli d’intrattenimento, inclusa una selezione di animazione per tutte le età.
Storico appuntamento giunto alla 46ª edizione, con un omaggio a Elvira Notari per i 150 anni dalla nascita e un focus su Ida Lupino, pioniera del cinema femminile. Torna “L’Assemblea”, spazio di dialogo tra professioniste del settore, insieme a una nuova collaborazione con il Gaza International Festival for Women’s Cinema, per rafforzare la rete globale delle cineaste.
Il festival del cinema francese celebra i suoi 40 anni con una ricca selezione di film da Cannes, Venezia e altri importanti festival internazionali. In programma anche incontri, presentazioni di libri e il tradizionale Convegno Italia–Francia.
Pre-apertura dedicata ai 130 anni del cinema con due documentari d’eccezione:
Louis Malle, le révolté
Charles Pathé et Léon Gaumont, premiers géants du cinéma
Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario
Alla sua 66ª edizione, è il festival di documentario più longevo in Europa. Ampio spazio ai grandi temi globali e alle nuove tendenze del cinema del reale.
Focus sul cinema femminile:
Omaggio a Sarah Maldoror, pioniera del cinema africano
Rassegna con la regista Marie Losier
Iniziative del collettivo Feminist Frames su inclusività e genere
Novità 2025: ampliamento del Future Campus, per giovani cineasti europei.
Immagine dalla Conferenza stampa del Festival
Lo Schermo dell’Arte – Cinema e Arte Contemporanea
Alla 23ª edizione, il festival celebra le identità e le storie della comunità LGBTQIA+, con una selezione di film, corti, talk e masterclass. Un’occasione di incontro e confronto per un pubblico aperto e consapevole.
Un ponte culturale tra Firenze e l’India con film, documentari e ospiti internazionali. In occasione dell’anniversario, una sezione speciale dedicata al tema del Fiume, simbolo di scambio e vita. Non mancano mostre, cooking show e morning talks.
La rassegna si chiude con il N.I.C.E Festival, dedicato al nuovo cinema italiano e alle opere di giovani autori, conclusive dell’attività internazionale dell’associazione N.I.C.E., attiva da oltre 30 anni nella promozione del cinema italiano nel mondo.
Per oltre due mesi, Firenze si trasforma in una sala cinematografica diffusa, dove scoprire storie, linguaggi e visioni dal mondo. La “50 Giorni di Cinema” è molto più di una rassegna: è un’occasione unica per vivere il cinema come esperienza collettiva.