Latest News

Terry Gilliam cancella ‘Carnival at the End of Days’ per mancanza di fondi

Published

on

Il regista Terry Gilliam, icona del cinema e membro dei Monty Python, ha ufficialmente annunciato la rinuncia al suo atteso progetto cinematografico, Carnival at the End of Days. Il film, che prometteva un cast stellare con nomi come Johnny Depp, Jeff Bridges, Adam Driver, Jason Momoa, Tom Waits, Asa Butterfield ed Emma Laird, non vedrà la luce a causa della cronica mancanza di finanziamenti. La notizia, diffusa in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario di Monty Python e il Sacro Graal, lascia L’uomo che uccise Don Chisciotte (2018) come ultima opera completata dal regista, almeno per il momento.

Il sapore amaro del progetto svanito

La trama di Carnival at the End of Days era particolarmente intrigante. Una commedia che vedeva un Dio vendicatore intento a spazzare via l’umanità per aver corrotto il “suo bellissimo giardino terrestre”. L’allestimento prevedeva ruoli chiave per Jeff Bridges nei panni di Dio e Johnny Depp in quelli del Diavolo, che paradossalmente avrebbe tentato di salvare il mondo, con Asa Butterfield ed Emma Laird come Adamo ed Eva. Nonostante la premessa e l’impegno di un cast di alto profilo, il progetto è naufragato a pochi mesi dall’inizio previsto delle riprese. Gilliam ha espresso la sua frustrazione, dichiarando: “Nel mondo indipendente, si trovano così tante persone interessanti che si propongono… Ti promettono la Terra, e la Terra non si muove,” attribuendo il fallimento a promesse non mantenute e al mancato arrivo dei fondi promessi.

Si rianima il sogno di Defective Detective

Nonostante il passo indietro, i fan possono ancora nutrire una speranza. Gilliam aveva precedentemente espresso il desiderio di realizzare un altro film, il Defective Detective, prima di ritirarsi definitivamente. Un progetto di cui si parla dal 1991, che in passato avrebbe dovuto vedere Bruce Willis come protagonista e che segue la storia di un poliziotto catapultato in un assurdo mondo fantastico durante le indagini sulla scomparsa di un bambino. Resta da vedere se il regista, noto per la sua tenacia nel superare la “maledizione” che ha afflitto i suoi progetti, riuscirà a trovare il sostegno necessario per concretizzare quest’ultima visione.

Exit mobile version