Focus Italia

Addio a Remo Girone, l’indimenticabile Tano Cariddi de ‘La Piovra’

Published

on

Si è spento improvvisamente a 76 anni Remo Girone, uno degli attori più amati e riconoscibili del panorama italiano. L’interprete, celebre per aver dato volto e intensità al personaggio di Tano Cariddi nella storica serie La Piovra, è morto nella sua casa nel Principato di Monaco, dove viveva da tempo insieme alla moglie, l’attrice argentina Victoria Zinny.

Dall’Eritrea al successo internazionale

Nato ad Asmara, in Eritrea, il 1º dicembre 1948 da una famiglia italiana emigrata, Girone mostrò fin da bambino una forte inclinazione per la recitazione. A tredici anni si trasferì a Roma, abbandonando così gli studi di economia per diplomandorsi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

Il teatro fu il suo primo grande amore: lavorò con maestri come Luca Ronconi, Orazio Costa e Peter Stein, ottenendo riconoscimenti anche all’estero. Nel 1996 vinse il premio al Festival di Edimburgo con lo Zio Vanja di Čechov, confermando il suo talento raffinato e profondo.

Remo Girone e il mito di Tano Cariddi

La consacrazione televisiva arrivò però nel 1987 con la serie La Piovra, diretta per tre stagioni da Luigi Perelli. L’attore ha vestito i panni del glaciale e spietato Gaetano “Tano” Cariddi, simbolo della corruzione e della connivenza tra mafia e finanza. Così Remo Girone divenne un’icona della TV italiana. Il suo sguardo tagliente e la recitazione misurata trasformarono il personaggio in un archetipo del potere oscuro, rendendolo una figura indimenticabile per il pubblico.

Cinema e televisione

Nel corso della carriera Remo Girone ha saputo alternare ruoli in produzioni italiane e internazionali, lavorando con registi come Marco Bellocchio (Il gabbiano), Ettore Scola (Il viaggio di Capitan Fracassa), Peter Greenaway, Tom Tykwer e Krzysztof Zanussi.

Ha interpreto Enzo Ferrari nel film Le Mans ’66 – La grande sfida, accanto a Christian Bale e Matt Damon, e partecipando a The Equalizer 3 di Antoine Fuqua, con Denzel Washington. In televisione aveva continuato a distinguersi in fiction di successo come Il Grande Torino, Diritto di difesa, Vostro Onore ed Everybody Loves Diamonds

Una carriera lunga una vita

Remo Girone, uomo di grande eleganza e discrezione, ha condiviso quarant’anni di vita e di palcoscenico con la moglie Victoria Zinny, sposata nel 1982. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Flaiano alla Carriera, riconoscimento che ha celebrato la sua lunga e brillante attività artistica.

La sua voce profonda e inconfondibile è rimasta impressa anche nel doppiaggio: tra i lavori più noti, quello del capo Powhatan nel film Disney Pocahontas, dove interpretava anche le parti cantate.

Con la sua scomparsa, il cinema, la televisione e il teatro perdono un attore di rara intensità, capace di attraversare generi e decenni senza mai tradire la propria autenticità.

Exit mobile version