Focus Italia

Women and the City 2025: il festival sulla parità di genere a Torino

Published

on

Torna per la terza edizione Women and the City 2025, il festival dedicato alla parità di genere promosso dall’associazione Torino Città per le Donne (TOxD). Dopo il successo delle prime due edizioni, la manifestazione propone 8 giornate di incontri tra ottobre e novembre, con oltre 300 ospiti e più di 100 eventi diffusi a Torino e in 7 comuni del territorio.

Il primo evento off 3 ottobre a Collegno: Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio, racconta la sua potente storia e “I figli di nessuno”

Quest’anno l’appuntamento con il festival non si ferma a ottobre: gli eventi si terranno dal 22 al 26, ma anche il 5, il 13 e il 23 novembre.
Ricchissimo anche il programma Off, in collaborazione con 7 comuni e 5 festival piemontesi. Sono più di 300 le ospiti e gli ospiti.

Tante le iniziative in programma: dal murale dedicato a Giulia Cecchettin che sarà inaugurato il 20 ottobre per denunciare tutte le violenze sulle donne, all’incontro con Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace, all’incontro di Pietro Grasso e Alberto Pellai con centinaia di studenti. Il festival raddoppia due volte: aumentano le giornate di eventi a Torino e nel 2026 sbarca a Bari per un ponte che abbraccia tutta Italia nel nome dei diritti e della parità. E delle voci di libertà in dialogo.

Novità del festival Women and the City 2025

Il programma 2025 introduce due importanti novità: la collaborazione con cinque festival cittadini e l’annuncio di un’edizione speciale che nel 2026 sarà ospitata a Bari.

L’iniziativa è promossa dall’associazione presieduta da Antonella Parigi e diretta da Elisa Forte, con il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo, Fondazione CRT, Unione Industriali, Camera di Commercio, Regione Piemonte e Comune di Torino.

Ospiti e temi principali

Gli eventi affrontano temi cruciali come sociale, lavoro, imprese, salute, educazione affettiva e lotta alla violenza.

Tra gli ospiti più attesi figurano:

  • la Nobel per la Pace Shirin Ebadi,

  • l’attivista e scrittrice Emma Holten,

  • il magistrato Pietro Grasso,

  • lo psicoterapeuta Alberto Pellai,

  • la statistica Linda Laura Sabbadini,

  • la filosofa Francesca Romana Recchia Luciani,

  • la regista Yvonne Sciò.

Il festival ricorda Giulia Cecchettin con un murale, un flash mob e iniziative educative, oltre a lanciare la petizione “Conoscere per rispettare. L’educazione che manca”.

Eventi e incontri da non perdere

Il titolo della terza edizione è “Dove c’è parità, c’è futuro”. Tra gli appuntamenti principali:

  • la lectio di Tito Boeri,

  • il talk “Lasciare tracce” sul lavoro femminile,

  • i TOxD Talks,

  • la presentazione di libri e progetti innovativi come il bugiardino contro la violenza.

A novembre il programma proseguirà con tre giornate di incontri, tra cui la proiezione del documentario Womeness di Yvonne Sciò e la presentazione del libro Filosofe di Francesca Romana Recchia Luciani.

Partner e sponsor del festival

Il Women and the City 2025 è organizzato da TOxD con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriali Torino, Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Collegno, Comune di Druento e Comune di Val della Torre.

Sponsor: Lavazza, Sparco e Iren.
Patrocini: Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Farmacisti, Federfarma.
Partner istituzionali: Politecnico, Campus Luigi Einaudi e Università di Torino.

Eventi ad accesso libero fino ad esaurimento posti, tranne quelli qui indicati www.womenandthecity.it/prenotazioni ai quali si accede solo previa iscrizione.

Exit mobile version