Focus Italia

‘Siamo in un film di Alberto Sordi?’ Il documentario al cinema

Published

on

Alberto Sordi, icona intramontabile del cinema italiano, torna nelle sale con un omaggio unico alla sua carriera. Dal 3 al 5 novembre sarà proiettato Siamo in un film di Alberto Sordi?, un docufilm che celebra l’eredità artistica dell’attore capace di rappresentare, con ironia e profondità, i pregi e i difetti dell’Italia e degli italiani.

Siamo in un film di Alberto Sordi?

Ideato, scritto e diretto da Steve Della Casa e Caterina Taricano, il film si sviluppa come un dialogo tra passato e presente, costruendo un ponte tra cinema e memoria collettiva. Attraverso un sapiente montaggio di scene d’archivio e materiali rari, l’opera restituisce il ritratto di un artista che ha segnato la storia del nostro cinema, mantenendo intatta la sua capacità di parlare al pubblico contemporaneo.

Testimonianze e produzione

Il racconto su Alberto Sordi si arricchisce con le voci di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura come Giuliano Montaldo, Nicola Piovani, Ascanio Celestini, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi e lo stesso Steve Della Casa, ognuno con il proprio ricordo e la propria visione del grande attore. Il film valorizza materiali provenienti da archivi prestigiosi come Compass Film e Minerva Pictures ed è prodotto da Estradigital con la partecipazione di Compass Film e Minerva Pictures, il contributo del MiC-DGCA e il sostegno della Regione Lazio, Fondo regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. La distribuzione è affidata ad Altre Storie.

Exit mobile version