MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo 11esima edizione: il programma

Published

on

MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo presenta oltre 80 eventi tra panel, conferenze, presentazioni di ricerche, seminari, workshop e training. E poi keynote speech, tavole rotonde, momenti di networking a cui si aggiungono gli screening della sezione Film. Cinque showcase per 44 titoli tra prodotti di animazione, documentari, format televisivi, serie TV e film. A questi si aggiungono 62 progetti per il mercato di coproduzione per un totale di oltre 100 progetti presentati al MIA 2025.

Questi i numeri dell’undicesima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo (Roma, 6-10 ottobre), promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), presieduta da Alessandro Usai, e APA (Associazione Produttori Audiovisivi), presieduta da Chiara Sbarigia, e diretto da Gaia Tridente. L’edizione 2025 si presenta con un programma ricco e variegato, che vedrà la partecipazione dei principali professionisti e delle più importanti aziende del settore audiovisivo internazionale e di delegazioni ufficiali da paesi dell’area latinoamericana, tra i quali Cuba, e da Svezia e Canada.

Le Divisioni che proporranno gli innumerevoli eventi del MIA

LA DIVISIONE ANIMAZIONE

La Divisione Animazione, curata da Carla Vulpiani, Head of Animation Co-production & AnyShow, e Federica Pazzano, Conference Programming Lead-Animation Division, riunisce i principali professionisti del settore a livello internazionale per analizzare lo stato attuale e i futuri scenari dell’industria. Propone un ricco programma di talk e tavole rotonde oltre alla vetrina internazionale dello showcase AnyShow, che completano il programma degli eventi dedicati all’animazione assieme alle già annunciate line-up di partecipanti del Co-Production Market & Pitching Forum e del laboratorio MIA B2B Exchange | CEE Animation Lab.

LA DIVISIONE DOC & FACTUAL

La Divisione Doc & Factual è curata da Marco Spagnoli, Head of Doc&Factual e Vicedirettore del MIA. Ben Pace, Head of Co-Production Market. E presenterà una serie di incontri e gli showcase internazionali Italians Doc It Better – legato ai documentari italiani – e International Factual Forum, dedicato ai format televisivi internazionali.

LA DIVISIONE DRAMA

Come ogni anno, la divisione Drama del MIA è curata da Paolo Ciccarelli, Head of Drama Division. Rinnova il proprio impegno nell’offrire un programma internazionale di alto livello. Intercetta le tendenze più rilevanti dell’industria e dà voce ai protagonisti che stanno plasmando il futuro. 

LA DIVISIONE FILM

La Divisione Film è curata da Francesca Palleschi, Head of Film Division e Vicedirettrice del MIA, e Alexia De Vito, Head of Film Co-Production Market & Pitching Forum, ospiterà una serie di incontri. Lo showcase C EU SOON, programma di work in progress sarà dedicato ai film europei in produzione e in post, alla ricerca di distributori internazionali.

Il programma completo del MIA 2025 è disponibile  sul sito https://www.miamarket.it/it/full-program

Nascita del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 

Nato nel 2015 grazie alla joint venture tra ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) presieduta da Alessandro Usai e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia, e diretto da Gaia Tridente.

MIA è organizzato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Riceve inoltre il contributo di Creative Europe MEDIA e del Ministero della Cultura. Sponsor ufficiali della manifestazione sono la Fondazione Roma Lazio Film Commission Roma Lazio e UniCredit.

Il MIA gode del patrocinio di Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee. 

L’evento si tiene in presenza e sulla piattaforma MIADIGITAL. Questo consente la partecipazione da remoto e offre la possibilità di rivedere i principali eventi anche dopo la conclusione del Mercato.

Exit mobile version