Focus Italia

‘Pontifex’ di Daniele Ciprì spiritualitá e testimonianza

Published

on

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma Pontifex, il documentario diretto da Daniele Ciprì, vincitore di David di Donatello e Nastro d’Argento arriva in sala 24, 25 e 26 Novembre.

Distribuzione Filmclub Distribuzione.

Il progetto nasce da un soggetto di Massimo Maria de’ Cavalieri e si sviluppa grazie alla sceneggiatura del professor Arnaldo Colasanti.

Prodotto da Mnemosyne e OvePossibile, il film affronta con intensità le grandi domande del nostro tempo, intrecciando spiritualità, testimonianza e narrazione cinematografica.

Al centro del racconto troviamo l’intervista esclusiva a Mons. Rino Fisichella, figura autorevole della Chiesa cattolica, che affronta temi cruciali del dibattito contemporaneo con un linguaggio diretto e accessibile. Non si tratta solo di un documento di fede, ma di un percorso umano e visivo capace di trasmettere la forza della Speranza e la ricerca di senso in un’epoca segnata da crisi e incertezze.

‘Pontifex’, il nuovo documentario di Daniele Ciprì con materiali inediti su Papa Francesco, debutta alla Festa del Cinema di Roma.

Tra fiction e materiali d’archivio

Pontifex alterna registri diversi: accanto alle testimonianze reali prende forma una sezione fiction con tre personaggi simbolici – la Speranza (Rossella Brescia), il Suicida (Cesare Bocci) e il Mondo (Gianni Rosato) – che danno corpo a una riflessione universale sul rapporto tra fede, fragilità e desiderio di redenzione.

Il documentario si arricchisce inoltre di straordinari materiali d’archivio concessi da Vatican Media e Istituto Luce, inclusi filmati inediti delle “Visite del Venerdì della Misericordia” compiute da Papa Francesco nel 2016. Momenti intimi e toccanti, che mostrano l’incontro del Pontefice con anziani, malati, disabili e bambini, spesso lontani dai riflettori ma raggiunti con profonda umanità.

Con il Patrocinio del Dicastero Vaticano per l’Evangelizzazione, Pontifex si presenta come un viaggio spirituale attraverso i luoghi simbolo del Giubileo e i quartieri più autentici di Roma, restituendo un mosaico di immagini, parole e musiche dal valore universale.

Exit mobile version