FESTIVAL DI CINEMA

Angelina Jolie sfida la pioggia a San Sebastián per ‘Couture’

Published

on

Angelina Jolie e Louis Garrel non si sono fatti intimidire dalla pioggia torrenziale di San Sebastián per la première europea di Couture, il nuovo film di Alice Winocour, presentato in concorso al festival spagnolo. L’attrice premio Oscar ha catalizzato l’attenzione del pubblico, con centinaia di persone accorse al Kursaal Theater per ammirarla sul red carpet insieme a Garrel, al resto del cast e alla regista Winocour.

Couture Trame intrecciate nella Paris Fashion Week

Couture racconta la storia di Maxine (Jolie), una regista americana incaricata di realizzare un cortometraggio per la Settimana della Moda di Parigi. Tra sfarzo e caos, alla protagonista viene diagnosticato un cancro al seno, intrecciando la sua vita con quella di Ada, una giovane modella sud-sudanese (Anei), e Angèle, una truccatrice francese con il sogno di diventare scrittrice (Rumpf). Jolie non solo interpreta Maxine, ma ha anche prodotto il film insieme a Winocour, sottolineando la forza e la complessità delle scelte personali.

Il cast giovane e promettente

Non solo Jolie e Garrel: il film brilla anche grazie a Ella Rumpf, Anyier Anei e Garance Marillier, che portano freschezza e profondità ai loro personaggi. Ada, interpretata da Anei, rappresenta la fuga da un passato difficile verso un ambiente più frivolo, mentre Angèle (Rumpf) sogna una vita creativa oltre il trucco e i backstage. Queste storie parallele arricchiscono il film, trasformandolo in un racconto corale sulla resilienza femminile.

Coraggio e scelte personali

Alla conferenza stampa, Jolie ha parlato della sua decisione di sottoporsi a una mastectomia preventiva nel 2013, spiegando:


“Non dico che tutti dovrebbero farlo in questo modo, ma è importante avere la possibilità di scegliere”.

Una dichiarazione che risuona come un messaggio universale di coraggio e autonomia.

La critica applaude Jolie

La critica ha lodato la pellicola, sottolineando che “la sola presenza scenica di Jolie fa sì che Maxine catturi la nostra attenzione”, definendo il film un ritratto etereo ma potente delle vite che si intrecciano dietro le quinte del glamour parigino.

San Sebastián 2025, un festival internazionale

Il festival continua a mostrare il suo volto internazionale: da Edward Berger e Colin Farrell con Ballad of a Small Player, a James Vanderbilt con il dramma storico Nuremberg, fino a Jennifer Lawrence che riceverà il prestigioso Donostia Award il 26 settembre.

Exit mobile version