Anticipazioni

Scossone al botteghino: gli anime dominano, il thriller sportivo arranca

Published

on

La corona del botteghino è rimasta saldamente nelle mani degli anime questo fine settimana, con Demon Slayer: Infinity Castle che ha ancora una volta sbaragliato la concorrenza.

Nel frattempo, il nuovo thriller sportivo di Jordan Peele, Him, ha avuto un’uscita a fatica, e A Big Bold Beautiful Journey di Margot Robbie è uscito a malapena dalle sale, a dimostrazione del fatto che non tutti i contendenti riescono a sopravvivere alla stretta di settembre.

Demon Slayer continua a sputare fuoco

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Infinity Castle della Sony si è dimostrato inarrestabile nel suo secondo weekend, incassando 17,3 milioni di dollari e mantenendo facilmente la prima posizione. Anche con un calo del 75% rispetto al debutto da record con 70 milioni di dollari, questi numeri sarebbero stati un’apertura degna di vanto per la maggior parte dei titoli.

Con 103 milioni di dollari negli Stati Uniti e 555 milioni di dollari in tutto il mondo, è ora il film anime con il maggior incasso della storia. E poiché questa è solo la prima parte di una trilogia pianificata, il treno dell’hype è ben lontano dall’ultima stazione.

Him manca il bersaglio

La grande novità del weekend, Him, un thriller psicologico sportivo prodotto da Jordan Peele e diretto da Justin Tipping, non è riuscita a raggiungere le sue ambizioni di miglior film della storia. Invece di incassare i 15 milioni di dollari previsti, il film ha incassato solo 13,5 milioni di dollari da oltre 3.000 sale, piazzandosi al secondo posto.

Anche il pubblico internazionale non è rimasto impressionato, con un contributo di soli 400.000 dollari da 25 mercati. Questo porta il totale globale a 13,86 milioni di dollari a fronte di un budget di 27 milioni di dollari.

La critica non è stata clemente: un punteggio del 28% su Rotten Tomatoes e un C- su CinemaScore probabilmente avveleneranno il passaparola. Nemmeno il nome di Peele è riuscito a salvare l’accoglienza. L’analista David A. Gross ha riassunto il tutto: “Un CinemaScore di ‘C’ o ‘C+’ è comune per un film horror; una ‘C-‘ indica insoddisfazione”. Traduzione: questo film farà fatica.

Un viaggio meraviglioso che non ha portato da nessuna parte

Il dramma romantico di Margot Robbie e Colin Farrell, A Big Bold Beautiful Journey, ha avuto un inizio difficile, incassando appena 3,5 milioni di dollari, ben al di sotto delle già modeste previsioni di 8-10 milioni.

Con 45 milioni di dollari investiti nella produzione e incassi internazionali deboli (8 milioni di dollari in tutto il mondo finora), è difficile immaginare che questo film trovi un equilibrio. Le recensioni pessime (38% su Rotten Tomatoes) e un mediocre B- da CinemaScore non hanno fatto che accentuare l’inciampo.

L’horror continua a vincere

The Conjuring: Last Rites della New Line continua a dimostrare che l’horror domina l’anno, aggiungendo 13 milioni di dollari per un incasso nazionale di 151,2 milioni di dollari e 400 milioni di dollari a livello globale, il migliore finora del franchise.

Insieme a Final Destination: Bloodlines e Weapons, il catalogo horror della Warner Bros. ha già spinto lo studio a superare il traguardo di 1 miliardo di dollari per il 2025.

Leggi anche: ‘Weapons’ sta arrivando: l’ultimo horror di Zach Cregger si nutre di paura, memoria e inspiegabilità

Nel frattempo, The Long Walk (l’adattamento di Stephen King della Lionsgate) ha mantenuto una discreta tenuta con 6,3 milioni di dollari al botteghino, mentre Downton Abbey: The Grand Finale ha eguagliato tale cifra nonostante un calo del 66%. Per fare un paragone: il primo film di Downton ha incassato 194 milioni di dollari in tutto il mondo nel 2019; il capitolo d’addio si attesta finora su un modesto 59,5 milioni di dollari a livello globale.

Sfavoriti e cosa succederà

The Senior degli Angel Studios, un dramma sportivo su un giocatore di football universitario di 59 anni, ha esordito in sordina con 2,7 milioni di dollari, ma ha ottenuto un punteggio “A” al CinemaScore, il che potrebbe dargli filo da torcere tra il pubblico delle famiglie.

Nel complesso, il botteghino del 2025 è in crescita del 4,4% rispetto all’anno scorso, sebbene sia ancora inferiore del 22% rispetto al 2019. Un po’ di sollievo potrebbe arrivare presto: One Battle After Another di Paul Thomas Anderson (con Leonardo DiCaprio) e The Official Release Party of a Showgirl di Taylor Swift sono entrambi pronti a dare una scossa al botteghino nei prossimi due weekend.

 

 

Fonte: Deadline

Exit mobile version