ANIME

‘UFO Robot Goldrake’ torna in TV dopo 50 anni: ecco dove vederlo

Published

on

Dopo il grandissimo successo di Goldrake U, gli appassionati del franchise possono segnarsi una data imperdibile. A distanza di ben 50 anni, la serie originale di UFO Robot Goldrake torna in TV con la versione restaurata. L’appuntamento è su Rai2, a partire dal 5 ottobre alle ore 19. In un primo momento, si vociferava che la messa in onda sarebbe stata alle 8 del mattino, ma da Casa Rai è arrivata la conferma dello spostamento al tardo pomeriggio.

UFO Robot Goldrake: si trasforma in un razzo missile

Quando Goldrake arrivò in Italia il 4 aprile del 1978, su Rai2, tutto cambiò per la televisione del nostro Paese. Il suo impatto fu tale da segnare permanentemente la cultura popolare italiana. Essendo il primo anime giapponese trasmesso sulle nostre reti televisive, spaccò in due l’opinione pubblica. Se da una parte fu accolto con grande entusiasmo, dall’altra venne considerato un programma abbastanza controverso. Presto, arrivarono polemiche riguardo alla natura violenta della serie.

Nonostante un primo approccio turbolento, Goldrake riuscì comunque a conquistare il pubblico, diventando un vero e proprio fenomeno di massa. Grazie al suo successo, decine di altre produzione provenienti dal Giappone sbarcarono sulla televisione italiana nel corso degli anni, fino alla nascita della nota “Goldrake Generation“.

Dove sarà possibile rivedere la serie?

Sulla Rai, grazie al direttore Rai Cinema e Tv Adriano De Maio, non vedremo la stessa serie di 50 anni fa. Piuttosto, andrà in onda una versione restaurata che copre tutti e 74 gli episodi di UFO Robot Goldrake. Una scelta che, oltre a omaggiare l’opera originale, potrebbe coinvolgere anche le nuove generazioni, abituate ad un tipo di animazione più moderna e fluida. Per i più nostalgici, sarà un sollievo sapere che i titoli italiani originali rimarranno invariati, proprio come l’iconica colonna sonora.

È probabile che la serie anime, nata dal genio di Go Nagai (Mazinga e Devilman), arrivi in streaming anche sulla piattaforma di RaiPlay, divenendo accessibile ad un pubblico più vasto.

Exit mobile version