FESTIVAL DI CINEMA

Gamics Piemonte torna a Vercelli!

Published

on

Nel weekend del 20 e 21 settembre, Gamics Piemonte torna a Vercelli. La popolare fiera del fumetto, dei videogiochi e, in senso più ampio, di tutto ciò che riguarda il mondo nerd e geek, ritorna con tante novità.

Stand e retrogaming

Oltre ai consueti stand che esporranno gadget, action figure, Funko PoP! e articoli da collezione, Gamics Piemonte si distingue anche per una vasta zona dedicata al retrogaming. Questa sezione permetterà ai più giovani di avvicinarsi a console e cabinati che, per questioni anagrafiche, non hanno avuto l’opportunità di utilizzare.

Ospite internazionale

Dopo il successo dei super-ospiti della scorsa edizione, Ben McKenzie (The O.C., Gotham) e Morena Baccarin (Deadpool), la star internazionale di quest’anno sarà Simon Helberg, noto sopratutto per il ruolo di Howard Wolowitz nella sit-com cult The Big Bang Theory. Oltre alla popolarissima serie l’attore ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come miglior attore non protagonista per Florence (2017) diretto da Stephen Frears.

Intervista “in famiglia”

Helberg sarà presente a Gamics Piemonte per l’intero weekend, rendendosi disponibile per foto e autografi (per chi ha acquistato il biglietto). Sarà inoltre protagonista di un’intervista dal vivo con una sessione di domande e risposte (Q&A), accompagnato dai doppiatori italiani della serie: Federico Di Pofi (Howard), Alessio Buccolini (Raj) e, a completa il divertente trio, Barbara Bergonzoni (la voce della mitica Signora Wolowitz).

Voci d’infanzia

La location, facilmente raggiungibile da Milano e Torino, vanterà oltre al super-ospite, voci legate a cartoni animati che hanno cresciuto intere generazioni. Tra i doppiatori presenti segnaliamo: Riccardo Suarez (Leonardo in Tartarughe Ninja – Caos Mutante, Steven Universe nell’omonima serie, Angel Dust in Hazbin Hotel), Debora Magnaghi (Memole in Memole dolce Memole, C-18 in Dragon Ball, Sailor Mercury in Sailor Moon, Ran in Detective Conan e volto storico del programma Bim Bum Bam), Davide Garbolino (Ash Ketchum nell’anime Pokémon, Michelangelo nella storica serie Tartarughe Ninja alla riscossa, Robin nella serie anni ’90 di Batman, Johnny, il protagonista dell’anime È quasi magia Johnny, Nobita in Doraemon, Shinichi Kudo in Detective Conan e Gohan da adulto in Dragon Ball Z) e molti altri ancora.

Inoltre, si esibiranno in uno show dal vivo due voci storiche della sigle più amate della TV per ragazzi: Cristina D’avena (20 settembre), Giorgio Vanni (21 Settembre).

Eventi dal vivo e incontri con autori

L’offerta del weekend firmato Gamics Piemonte non si limita a doppiatori e ospiti. L’evento propone anche una serie di appuntamenti tematici che spazieranno dal K-pop alla discussione cinematografica. Tra questi ricordiamo: “Frankenstein Jr. anatomia di un cult” a cura di Sagoma Editore; Disney Song Battle e Marvel Movie Battle, in cui si voteranno le migliori canzoni Disney e i migliori film Marvel; e infine, Victorlaszlo88 (Mattia Ferrari), popolarissimo recensore cinematografico del web, condurrà un approfondimento sulle migliori serie TV del 2025.

Non mancheranno aree dedicate al wrestling con show dal vivo, ai giochi da tavolo, al Risiko gigante e una zona gioco libero con mattoncini. Gamics Piemonte, ospiterà anche workshop, artisti e personalità legate al mondo K-pop, cosplayer e incontri con autori del mondo della nona arte.

Insomma, nel weekend, Vercelli si tingerà di cultura, divertimento e passione, offrendo qualcosa di speciale per tutta la famiglia.

Exit mobile version