Diario dei miei due di picche è una serie svedese, in streaming su Netflix, che racconta la storia di Amanda. Questa è una trentenne che, dopo un incontro speciale, decide di rimettersi alla ricerca dell’amore, nonostante fosse “sposata con il cosmo” e dedita alla castità. Circondata dalla relazione stabile di sua sorella Adina e da amici sicuri di sé, Amanda vive invece nell’insicurezza. L’ultimo dei sette episodi della prima stagione è ambiguo e offre alla sua protagonista un nuovo motivo di ansia, gettando luce sul perché dei suoi problemi e aprendo a scenari futuri.
Amanda e le difficoltà in amore
Amanda non riesce ad amare e la prima stagione ci rivela che il problema parte dalla sua infanzia. Amanda e Adina hanno avuto un padre assente e negligente, che si è rifatto una vita con una nuova moglie e un figlio, lasciandole in secondo piano. Nell’episodio del suo sessantesimo compleanno, Amanda lo accusa di preoccuparsi solo del loro fratellastro e di sfruttarle nel momento del bisogno. Anche la madre di Amanda e Adina non è un esempio da seguire. Va incontro a relazioni sbagliate e trasmette alle figlie la bizzarra idea del “matrimonio con il cosmo”.
Il suo legame con la sorella Adina è motivo di ulteriori paranoie. Adina ha una relazione felice con Filip, costante termine di paragone per Amanda. La protagonista si sente in difetto perché, pur avendo condiviso la stessa infanzia, Adina ha una personalità che le permette di vivere serenamente la sua relazione sentimentale.
Qualcosa cambia quando Amanda incontra Emil, un vecchio compagno di scuola. Inizialmente tentennante all’idea di frequentarlo, poi si lascia coinvolgere. Emil è rispettoso e attento ai suoi bisogni, ma Amanda non può che respingerlo, dovendo prima avere a che fare con le proprie insicurezze.
Amanda ed Emil: un lieto fine?
Il cliffhanger della fine della stagione ci ha lasciato a bocca aperta. Sembrava che finalmente tutto si fosse risolto tra Amanda e Emil. Lei gli ha confessato le sue insicurezze e lui, da uomo rispettoso e maturo, le ha accolte e comprese. Finalmente la nostra protagonista era riuscita a raccontarsi e a innamorarsi, rivelando i propri sentimenti e le proprie paure.
Sul finale però, il barista con cui lei ha passato la notte alla festa a cui Emil non si era presentato, si avvicina proprio a lui, lasciando paralizzata Amanda, che teme gli riveli che sono stati insieme. I due non erano ancora una coppia ufficiale, ma questo finale ci fa temere che la loro relazione possa subire nuovi ostacoli e segnare una nuova delusione per Amanda.
Diario dei miei due di picche 2: si farà?
Attualmente non si hanno notizie di una possibile seconda stagione di Diario dei miei due di picche. Il finale con questo cliffhanger, però, fa pensare alla possibilità che arrivino nuovi episodi per districare la situazione tra Amanda e Emil.
Amanda dirà la verità a Emil? Gliela dirà il barista? Ma soprattutto, Emil sarà comprensivo come sempre… dato che i due non stavano ancora insieme ufficialmente, oppure deciderà di allontanarsi? Ma ancora, assisteremo a un classico triangolo da commedia romantica?
Una cosa è certa: il materiale per continuare il percorso di Amanda alla scoperta di sé stessa c’è tutto. Non solo si approfondirebbe la sua relazione romantica, ma anche la possibilità che si riconcili con suo padre e faccia pace con il suo passato.