Dal 20 al 28 settembre torna il Lucca Film Festival. Tra gli appuntamenti imperdibili di questa ventunesima edizione spicca l’incontro con l’attore Malcolm McDowell, che sarà ospite della cittadina toscana il 24 settembre. L’ingresso sarà gratuito, fino a esaurimento posti.
Arancia Meccanica e Caligola: The Ultimate Cut
Malcolm McDowell, divenuto celebre nel 1971 per la sua interpretazione nel capolavoro di Stanley Kubrick Arancia Meccanica, riceverà mercoledì 24 settembre – sul palco del Cinema Astra – il Premio alla Carriera.
Oltre a questo riconoscimento, McDowell presenterà la versione ricostruita da Thomas Negovan della sceneggiatura di Gore Vidal del film Caligola: The Ultimate Cut. Il film, che debuttò nelle sale nel 1980, verrà presentato in versione originale con sottotitoli in italiano. La pellicola divenne celebre per una lavorazione particolarmente travagliata. La nuova versione proposta da Negovan è un’opera completamente ricostruita, senza ricorrere a un singolo fotogramma del film originale. Tra gli altri attori presenti nella pellicola diretta da Tinto Brass ricordiamo Peter O’Toole e Helen Mirren.
Altri titoli della filmografia
Oltre all’iconico Arancia Meccanica, che gli valse una candidatura ai Golden Globe nel 1972, l’attore inglese ha recitato in numerosi altri film. Tra i quali Se… di Lindsay Anderson (1968) e Caccia Sadica (1970) diretto da Joseph Losey. Nei suoi oltre sessant’anni di carriera ha collaborato con registi di fama internazionale come: Blake Edward, Paul Shrader, Robert Altman, Hugh Hudson, Rob Zombie, Michel Hazanavicius e Jay Roach. McDowell recitò anche in film italiani diretti da Sergio Citti, Ugo Gregoretti e Edoardo Ponti.
Premio Nuovi Protagonisti
Durante la serata di sabato 27 settembre, al Cinema Astra, verrà consegnato il Premio Nuovi Protagonisti all’attore lucchese Alberto Paradossi. Nato nel 1989, Paradossi inizia la propria carriera a teatro, per poi approdare al cinema nel 2015 con ruoli secondari in Il nostro ultimo e, nel 2017, in La ragazza nella nebbia. Nel 2020 prende parte al film di Gianni Amelio Hammamet, in cui interpreta il figlio del presidente Craxi, e nello stesso anno recita in Permette? Alberto Sordi, film per la televisione, dove interpreta Federico Fellini. Nel 2024 è protagonista dell’esordio alla regia di Neri Marcorè, Zamora, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Perrone.