MOLISE CINEMA

Molise Cinema sbarca a Roma con due serate d’autore all’Arena Garbatella

Published

on

Il grande cinema molisano sbarca a Roma. L’Arena Garbatella ospiterà il 13 e 14 settembre l’evento MoliseCinema a Roma, una due giorni che presenterà al pubblico romano alcuni dei film più acclamati della 23ª edizione del Festival MoliseCinema, tenutosi a Casacalenda (Campobasso) dal 5 al 10 agosto.

Le proiezioni, che avranno inizio alle 20:45, porteranno nella capitale le opere premiate del festival, arricchite dalla presenza di registi e attori.

Un weekend tra noir e storia vera

La rassegna si aprirà sabato 13 settembre con la proiezione di Nero, debutto alla regia di Giovanni Esposito. Il film, un elegante e originale mix di noir e realismo magico, ha gareggiato nel concorso opere prime e seconde del festival. A introdurre la serata e a incontrare il pubblico ci saranno il regista stesso e l’attrice Susy Del Giudice. Prima del lungometraggio, sarà proiettato il cortometraggio neozelandese Rochelle di Tom Furniss, vincitore del concorso internazionale.

Domenica 14 settembre sarà la volta de Il Nibbio di Alessandro Tonda. Il film, che racconta la commovente storia vera di Nicola Calipari e Giuliana Sgrena, sarà presentato dall’attrice Sonia Bergamasco, protagonista della pellicola al fianco di Claudio Santamaria. L’incontro con la Bergamasco assume un significato speciale, visto che il Festival MoliseCinema 2025 ha dedicato all’attrice il suo libro annuale, “Sonia Bergamasco. Giocare la vita”. La serata sarà aperta dal cortometraggio Fallen houses di Gianluca Abbate, menzione speciale della giuria del concorso italiano.

Il Festival MoliseCinema, organizzato dall’Associazione omonima e diretto da Federico Pommier Vincelli, ha riscosso un grande successo di pubblico nella sua edizione di agosto, con un programma ricco di concorsi, proiezioni speciali, incontri e spettacoli. Le serate romane, realizzate nell’ambito del progetto dell’Arena Garbatella, sono promosse da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e aderiscono all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema Revolution”.

L’Arena Garbatella si trova in piazza Benedetto Brin ed è facilmente raggiungibile con la metro B (fermata Garbatella) o con le linee bus 714, 715 e 716. L’inizio delle proiezioni è fissato per le 21:15, con l’inizio degli incontri alle 20:45.

Exit mobile version