I bei tempi non sono mai stati così belli – e sì, sentirete questa frase più di una volta – nel primo trailer di Song Sung Blue.
Diretto da Craig Brewer (Hustle & Flow, Dolemite Is My Name), il film vede Hugh Jackman e Kate Hudson nei panni di membri di una tribute band di Neil Diamond che scoprono che la sintonia sul palco non è l’unica cosa che li mantiene in perfetta armonia.
Da Memphis Hustle a Brooklyn Diamonds
Brewer ha sempre gravitato attorno a grandi personalità che inseguono sogni più grandi, e Song Sung Blue prosegue su questa scia con tutto lo scintillio di un musical jukebox.
Solo che qui, invece dell’hip-hop di Memphis o di Eddie Murphy in una tuta di strass, è Jackman con una parrucca nera corvina a incarnare lo spirito – non l’imitazione – di Diamond. (Hudson insiste su “interprete”, non imitatore, grazie mille.)
Più di un film biografico, meno di un tributo
Se vi aspettate un altro film biografico su Neil Diamond, dalla culla al palcoscenico, ripensateci. Broadway ce l’ha già dato con A Beautiful Noise. Il film di Brewer si avvicina di più a Blinded by the Light, celebrando l’attrattiva trasformativa di un repertorio attraverso le vite dei suoi ammiratori.
Non è tanto la storia di Diamond, quanto una storia resa possibile grazie a Diamond.
Jackman scatenato
Pochi attori sanno come gestire una melodia come Hugh Jackman. Da Broadway (The Music Man) a Hollywood (The Greatest Showman), ha dimostrato di saper cantare e volteggiare come i migliori. Qui, riesce a combinare spavalderia e sincerità in un ruolo fatto su misura per il suo mix di sfarzo e sincera energia da rubacuori.
Hudson, nel frattempo, lo segue passo dopo passo, con una brillantezza tale da far dimenticare che non si tratta di un concerto a tutto tondo.
Il catalogo di Diamond, la visione di Brewer
Sulla scia degli irresistibili successi di Diamond, Brewer crea una storia d’amore che è anche una lettera d’amore alla musica che unisce le persone.
Con la partecipazione di Michael Imperioli, King Princess, Mustafa Shakir e Jim Belushi, Song Sung Blue ha le carte in regola sia per essere un film di successo natalizio che per essere un outsider della stagione dei premi.
Song Sung Blue debutta in tutti gli Stati Uniti il 25 dicembre tramite Focus Features. Portate fazzoletti, qualcuno che conosca le parole di Sweet Caroline e magari una camicia con le piume se vi sentite audaci.
Fonte: IndieWire