Magazine

I migliori film horror su Netflix: cosa vedere in streaming

Published

on

Con l’uscita di The Conjuring – Il rito finale al cinema le sale sono gremite ed è di nuovo horror mania. La stagione delle pioggie e delle maratone sul divano si riavvicina, e cosa c’è di meglio per accogliere la spooky season di un film dell’orrore sotto le coperte? Fortunatamente il catalogo Netflix per gli amanti del brivido è più che abbondante e vanta dozzine di titoli pronti a farci tremare. Vediamo quali sono i migliori film horror su Netflix da non perdere, dall’orrore soft per chi non vuole rovinarsi il sonno a quello per i più coraggiosi, da guardare con la luce accesa.

Clicca intanto qui per scoprire tutti i titoli disponibili su Netflix a settembre.

I migliori film horror su Netflix

‘The Conjuring – il rito finale’, fonte: Warner Bros. Italia

Annabelle (2014)

Icona dell’horror contemporaneo e grande classico per gli amanti del brivido, il film uscì nel 2017 come spin-off della famosissima saga di The Conjuring. Il film voleva raccontare la storia dell’inquietante bambola segregata in casa dai coniugi Warren, ormai famosissimi al pubblico, e che hanno regalato alle sale la saga horror più seguita degli ultimi anni. Il film Annabelle è ambientato negli anni ’70 in casa di una coppia entusiasta per l’arrivo del loro primo figlio. Ma la felicità ha durata breve perché la bambola entra nella loro abitazione, e strane cose cominciano ad accadere. Troppo strane per essere solo bizzarre coincidenze.

Annabelle in ‘Annabelle 3’

The Nun – La vocazione del male (2018)

Uscito nel 2018 e tra i migliori film horror su Netflix, anche The Nun esplora più da vicino la storia di un personaggio incontrato dai Warren: l’inquietante donna in abiti da suora che ci ha terrorizzati all’uscita nelle sale. Ambientato negli anni ’50, il film ci getta tra atmosfere gotiche e spazi claustrofobici per raccontarci la storia di Valak, il demone protagonista del film. Seguiamo così un prete e una giovane Suor Irene sulle tracce della malvagia entità sovrannaturale, che sembra aver preso forma terrena e minaccia di corrompere le anime di tutti i vivi che incontra. Al film è seguito un sequel, disponibile su Netflix, che porta il mondo demoniaco ancora più vicino a quello mortale.

‘The Nun – La vocazione del male’

Obbligo o Verità (2018)

Non altrettanto conosciuto è invece Obbligo o Verità, disponibile su Netflix in versione estesa con la sua Director’s Cut. Uscito nel 2018, il film vede protagonista proprio il classico gioco che tutti abbiamo sfruttato per uccidere il tempo tra amici, o per divertirci durante una giornata insieme. Ma il gruppo di ragazzi al centro del film non giocherà un obbligo o verità come tutti gli altri. Trascinati nella partita da un perfetto sconosciuto, gli amici scoprono che il gioco li costringerà a scegliere obbligo o verità fino alla fine, e chi rifiuta, o chi perde, muore. Devi dire la verità. Devi accettare la sfida. O il gioco ti ucciderà. In una corsa contro il tempo, insieme cercano un modo per spezzare la maledizione, ma potrebbero non sopravvivere al tentativo.

‘Obbligo o verità’, fonte: Universal Pictures

Five Nights at Freddy’s (2023)

I fan un po’ più adulti avranno riconosciuto il titolo familiare. Il film Five Night’s at Freddy’s, basato sull’omonimo gioco, non ha ricevuto una particolare attenzione una volta arrivato in sala ma è ora disponibile sul colosso dello streaming. Al centro della trama il giovane Mike, fratello maggiore in crisi e disperatamente alla ricerca di un lavoro, che si ritrova a fare il custode notturno presso un locale per bambini un tempo frequentatissimo, e ora abbandonato. L’attrazione di punta del posto erano gli animatronici, enormi pupazzi con esoscheletri capaci di muoversi e giocare coi bambini, almeno finché qualcosa non è andato storto negli ingranaggi. Gli animatronici ora si avvicinano a Mike notte dopo notte, fino a rivelargli la verità dietro il locale, e la macabra tragedia che ha dato inizio a tutto. Riuscirà a sopravvivere per cinque notti?

‘Five Nights at Freddy’s’, fonte: Universal Pictures

The Conjuring – L’evocazione (2013)

Non potevamo non citare il solo e unico The Conjuring – L’evocazione, l’inizio di ogni cosa e certamente tra i migliori film horror su Netflix. L’inizio dei racconti dei coniugi Warren, personalità realmente esistite che affermavano di saper scacciare dalle case le presenza malvagie che le affollavano. Il film, tratto quindi da fatti realmente accaduti, segue la coppia nel loro primo caso a Rhode Island. Una famiglia afferma di percepire presenze estranee all’interno della loro casa. I Perron rappresentano il primo caso dei Warren diventato un film, in una serie di inquadrature strette e spaventosi jumpscare che resero il titolo un successo, e l’inizio dell’enorme universo sfociato in Annabelle e The Nun. Su Netflix sono disponibili anche The Conjuring – Caso Enfield e The Conjuring – Per ordine del diavolo.

Ecco qui la recensione dell’ultimo capitolo The Conjuring – Il rito finale.

‘The Conjuring – L’evocazione’

Veronica (2017)

Definito da molti uno dei film più spaventosi mai realizzati, diventò un fenomeno alla sua uscita su Netflix tanto da guadagnarsi un prequel, anche lui nel catalogo col nome Sorella Morte (2023), e l’attenzione di milioni di spettatori. Protagonista del film è la ragazza che alla pellicola dà il nome: Veronica. La giovane studentessa ha due fratelli e dovrà fare di tutto per proteggerli da un male più grande di qualunque altro lei abbia mai visto, scatenato dall’uso dell’antica e misteriosa tavola Ouija. Durante una seduta spiritica con le amiche, infatti, Veronica entra in contatto con presenze oscure e malevoli che iniziano a perseguitarla nella sua casa. Si trova così a lottare contro forze soprannaturali sempre più violente, in un crescendo di tensione e terrore psicologico che ha terrorizzato il popolo di Netflix.

‘Veronica’, fonte: Netflix

IT (2017)

Un immancabile, se si parla di horror. E per fortuna degli amanti del genere, Netflix accoglie nel suo catalogo non solo IT ma anche il suo sequel: IT – capitolo 2. Parliamo probabilmente dell’opera più famosa del maestro del brivido Stephen King, seconda forse solo a The Shining. In IT, il cosiddetto gruppo dei perdenti affronta un’antica creatura dalle capacità di mutaforma, che ogni ventisette anni appare nella piccola città di Derry. E ogni ventisette anni si nutre di bambini. Quando il fratello di uno dei protagonisti e leader del gruppo Bill, Georgie, sparisce misteriosamente, le indagini portano lui e i suoi amici proprio sulle tracce della cosa, in una battaglia per la vita e contro le loro più terribili paure.

‘IT’, fonte: Warner Bros. Italia

Carrie – Lo sguardo di Satana (2013)

Sempre dalla mente di Stephen King, Carrie – Lo sguardo di Satana vede come protagonista, interpretata da Chloë Grace Moretz, una liceale emarginata. Oppressa da una madre fanatica religiosa e bullizzata dai compagni di scuola. Quando Carrie comincia a mostrare capacità prodigiose come la telecinesi, sua madre la tratta come una storpiatura satanica da purificare, fino a scatenarne l’ira. Invitata al ballo scolastico da un ragazzo, Carrie ci regala una delle scene horror più iconiche del cinema moderno, e scatena i suoi poteri telecinetici in un crescendo di distruzione e vendetta.

‘Carrie – Lo sguardo di Satana’

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Exit mobile version