La Film Academy of the Philippines ha scelto Magellan (Magalhães), film del 2025 diretto da Lav Diaz, come candidato ufficiale del Paese per la categoria miglior film internazionale agli Oscar 2026.
Il film è stato selezionato tra sette produzioni filippine e l’annuncio è stato dato in occasione dell’apertura del Philippine Film Industry Month, organizzato dal Film Development Council of the Philippines. I criteri di selezione comprendevano “l’eccellenza estetica e tecnica, la rappresentazione dei valori e della cultura filippina, l’appeal internazionale e la capacità del produttore di sostenere un’ampia campagna in vista della shortlist dell’Academy (dicembre 2025) e della candidatura ufficiale (febbraio 2026)”.
Girato tra Filippine, Portogallo e Spagna, Magellan ha debuttato in anteprima mondiale al 78° Festival di Cannes, in una versione accorciata di circa un’ora e mezza; il montaggio definitivo dovrebbe aggirarsi intorno alle nove ore. Si tratta inoltre del primo film post-prodotto a colori del regista dopo dodici anni; l’ultimo fu Norte, the End of History (2013). Nel cast figurano l’attore messicano Gael García Bernal, Arjay Babon, Ronnie Lazaro, Bong Cabrera e Hazel Orencio.
Gli ultimi mesi di un viaggio epico
Magellan ripercorre gli ultimi mesi di vita dell’esploratore Ferdinando Magellano – figura di cui Diaz offre una rilettura critica – intrecciandoli con le vicende dei filippini catturati dai mercanti di schiavi a Malacca e poi finiti al suo servizio. La Film Academy of the Philippines ha sottolineato che il film “offre una prospettiva senza compromessi sulla storia, ripercorrendo gli ultimi mesi di vita dell’esploratore fino alla sua morte sull’isola di Mactan. La figura che dà il titolo al film non è rappresentata come un eroe; Diaz lo ritrae piuttosto come un uomo ‘che affronta il proprio oblio’, mettendo in discussione la narrazione tradizionale per rivelare realtà storiche scomode”.
Il film è prodotto da Paul Soriano e Mark Victor, con Bianca Trinidad come line producer. Luxbox Films ha acquisito il film per le vendite internazionali e Janus Films per la distribuzione in Nord America. Prossimamente, sarà presentato al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival, mentre l’uscita nelle sale filippine è fissata per il 10 settembre.
“La Film Academy of the Philippines è estremamente lieta di annunciare Magellan di Lav Diaz come candidato ufficiale per la categoria miglior film internazionale alla 98ª edizione degli Academy Awards”, ha dichiarato il regista filippino Paolo Villaluna, che è anche direttore generale dell’Academy. “Magellan è un film potente e poetico e porgiamo le nostre più sincere congratulazioni al regista Lav, al produttore Paul Soriano e a tutto il cast e la troupe. Siamo consapevoli che il percorso di Magellan agli Oscar è appena iniziato e siamo pronti a sostenere il film. L’Academy collaborerà strettamente con loro per affrontare le complessità della campagna per gli Oscar e fornirà assistenza governativa quando necessario, per garantire che la loro visione possa essere condivisa con il mondo”.
Fonte: Deadline