Trailers

‘L’agente segreto’: il teaser del thriller di Kleber Mendonça Filho

Published

on

Dopo il successo a Cannes, L’agente segreto (The Secret Agent), l’ultimo film del regista brasiliano Kleber Mendonça Filho, si prepara ad arrivare nei cinema. Il film, che ha conquistato i prestigiosi premi per la Miglior Regia e il Miglior Attore al festival francese, sarà distribuito negli Stati Uniti da Neon a partire dal 26 novembre, dopo un’importante tournée nei principali festival autunnali, tra cui Telluride, TIFF e il New York Film Festival.

Protagonista del film è Wagner Moura, volto noto al pubblico internazionale per il suo ruolo in Narcos e recentemente in Civil War di Alex Garland. In L’agente segreto, Moura interpreta Marcelo, un esperto di tecnologia che, nel Brasile del 1977, arriva a Recife durante il Carnevale con la speranza di ricongiungersi con il figlio. Ma quello che trova è tutt’altro che il rifugio pacifico che aveva immaginato.

Il teaser svela il lato oscuro del protagonista 

Nel primo teaser rilasciato, assistiamo a una scena di interrogatorio carica di tensione in cui il personaggio di Moura, apparentemente un uomo mite, rivela un lato inaspettato:

“Non sono una persona violenta… Ma quest’uomo lo ucciderei con un martello”.

Il film si presenta come un thriller elegante e stratificato, fedele alla cifra stilistica di Mendonça Filho, già autore degli acclamati Bacurau e Aquarius. La critica lo ha definito uno dei titoli più incisivi presentati a Cannes quest’anno. David Ehrlich di IndieWire ha elogiato l’interpretazione di Moura definendola “ingannevolmente repressa”, sottolineando come riesca a trasmettere un senso di mistero fin dall’inizio del film.

Il film trionfa a Cannes aggiudicandosi due prestigiosi premi 

Acquistato da Neon durante il festival, L’agente segreto era considerato tra i favoriti per la Palma d’Oro, poi assegnata a It Was Just an Accident di Jafar Panahi, altro titolo della stessa casa di distribuzione. Tuttavia, il film di Mendonça Filho si è distinto come uno dei pochi a conquistare due dei più ambiti riconoscimenti della kermesse.

Nel cast anche Maria Fernanda Cândido e Gabriel Leone, in un racconto che unisce intrigo politico, tensione personale e il desiderio disperato di fuga in un’epoca oscura della storia brasiliana.

Con la sua uscita prevista in un numero limitato di sale americane, L’agente segreto si candida a diventare uno dei titoli più discussi della stagione, con Wagner Moura già in corsa per entrare nel dibattito sui premi come Miglior Attore. 

 

Exit mobile version