L’European Film Market (EFM) ha annunciato una nuova e stimolante collaborazione con Frontières, il mercato internazionale di coproduzione di genere con sede a Montreal e organizzato dal Fantasia International Film Festival. La partnership darà vita a EFM Frontières Focus. Una speciale vetrina dedicata a progetti di cinema di genere in fase avanzata di sviluppo, produzione o post-produzione.
Il debutto sarà durante la Berlinale 2026, a febbraio.
La nuova iniziativa presenterà cinque opere selezionate. Thriller psicologici, horror, fantascienza, fantasy e forme ibride, con l’obiettivo di connettere i loro creatori con agenti di vendita, distributori e programmatori di festival.
EFM Frontières Focus si propone di valorizzare la varietà e l’audacia del cinema di genere, sfidando le convenzioni e mettendo in luce il talento creativo dietro queste produzioni.
Il programma della nuova vetrina alla Berlinale 2026:
Il programma includerà una sessione di pitching. Sarà rivolta all’industria per progetti pronti ai mercati autunnali del 2026 e alla ricerca di finanziamenti o accordi di distribuzione.
Eventi di networking esclusivi, pensati per la comunità internazionale del genere, completeranno l’esperienza, offrendo spazi mirati per collaborazioni e opportunità di business.
Le candidature per progetti idonei si apriranno il 15 agosto e si chiuderanno il 13 novembre 2025. Tutti i dettagli su modalità di invio e requisiti di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale di Frontières.
Secondo Tanja Meissner, Direttrice Berlinale Pro, questa iniziativa “metterà il cinema di genere sotto i riflettori e, di conseguenza, aprirà nuove strade a creatori e produttori”.
Annick Mahnert, Direttore Esecutivo di Frontières, ha sottolineato che la collaborazione con EFM offrirà “uno spazio dinamico in cui i film in lavorazione potranno trovare opportunità concrete di vendita e distribuzione”.