Focus Italia

‘Un film fatto per Bene’: trailer e manifesto dell’opera su Carmelo Bene

Published

on

Un film fatto per Bene, il film meta-cinematografico su Carmelo Bene sarà presentato in Concorso all’82ma Mostra del Cinema di Venezia. Dal 5 settembre nelle sale italiane.

Carmelo Bene (1937-2002) è stato uno dei più grandi e controversi artisti del Novecento italiano. Attore, regista, scrittore e performer, ha rivoluzionato il teatro, il cinema e la televisione con la sua figura istrionica e geniale. La sua opera ha rotto le convenzioni, proponendo uno stile radicale e anti-narrativo così da fare emergere una “macchina attoriale” pura, fatta di voce, corpo e presenza scenica.

“Da tempo mi sono accorto che ogni mio film non è stato altro che una trappola in cui mi andavo a infilare con impietoso autolesionismo. Stavolta però, per la prima volta, ho paura che non ne uscirò bene, diciamo tutto d’un pezzo”

Franco Maresco introduce così la sua nuova opera di cui è appena stato presentato il manifesto e che sarà nelle sale cinematografiche il 5 settembre.

‘Una film fatto per bene’ è Carmelo Bene che si fa cinema

In Un film fatto per Bene il protagonista è lo stesso Franco Maresco, che sta provando a mettere in scena un film su Carmelo Bene. Le riprese vengono bruscamente interrotte dopo l’ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi. Dal canto suo, il regista di Belluscone La mafia non è più quella di una volta accusa la produzione di “filmicidio”, facendo poi perdere le sue tracce. A cercare di ricucire lo strappo è un amico di Maresco, Umberto Cantone, che chiama a testimoni tutti coloro che hanno partecipato all’impresa. Inizia così un’indagine che è l’occasione per ripercorrere la personalità e le idee dell’autore più corrosivo e apocalittico del cinema italiano. E se intanto, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse ultimando il suo film, diventato “il solo modo per dare forma alla rabbia e all’orrore che provo per questo mondo di merda”?

Exit mobile version