Scarlet (Hateshi naki Scarlet), il nuovo film animato diretto da Mamoru Hosoda, arriverà nelle sale giapponesi il 21 novembre 2025. Inoltre sarà presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2025 (qui il sito del festival per tutte le info).
Online è stato presentato il primo trailer del lungometraggio ambientato in un mondo fantasy spettacolare e dall’atmosfera unica.
Il film
Scarletracconta la storia di una giovane principessa che vuole vendicare la morte del padre. La giovane tuttavia si ritrova nella Terra dei Morti, una realtà parallela folle dove le persone compiono saccheggi e violenza, mentre gli impotenti e i feriti diventano ‘Nulla’ e la loro esistenza scompare.
La ragazza scopre che il suo nemico, ovvero lo zio colpevole dell’omicidio dei genitori e che si è poi impadronito del trono, esiste anche nella Terra dei Morti e giura quindi di vendicarsi.
La protagonista incontra però un giovane che non ha alcun desiderio di combattere e che guarisce le sue ferite interiori, usando la gentilezza e l’empatia.
Lo zio di Scarlet scopre però la Terra dei Morti ed è determinato a prenderne il controllo, inviando anche degli assassini per trovare la ragazza e trasformarla in ‘Nulla’.
La protagonista si ritroverà quindi di fronte a una scelta al termine del suo viaggio: continuare ad alimentare l’odio che ha dentro di sé o trovare un significato alla sua vita che vada oltre la vendetta, liberandosi dal rancore e dalla rabbia.
Il team
Mamoru Hosoda ha firmato la sceneggiatura e la regia del film. E’ stato inserito nel programma della Mostra del Cinema di Venezia dopo il successo ottenuto nel 2018 con Mirai e nel 2021 con Belle.
Tra le sue opere più apprezzate ci sono poi La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, Wolf Children, e The Boy and the Beast.
Scarlet è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Studio CHIZU, Nippon TV e Sony Pictures, che ha co-prodotto e co-finanziato il film.
Nel team della produzione ci sono inoltre Yuichiro Saito (Studio CHIZU), Toshimi Tanio (Nippon TV), Nozomu Takahashi (Studio CHIZU).