Latest News

‘La Riunione di Condominio’: il film spagnolo arriva al cinema

Published

on

La Riunione di Condominio arriva nelle sale italiane l’11 Settembre 2025 grazie a BIM distribuzioni. Il nuovo film di Santiago Requejo, è prodotto da Pris and Batty Films, 2:59 Films, Amazon Prime Video, TeleMadrid.

Santiago Requejo è un regista spagnolo il cui primo film, Grandfathers, gli ha fatto ottenere la nomination come Miglior Nuovo Regista ai Medallas del Círculo de Escritores Cinematográficos e un’altra ai Forqué Awards nella categoria Cinema e Valori Educativi.

Trama e cast di La Riunione di Condominio

In un condominio di Madrid, l’annuncio dell’arrivo di un inquilino con problemi di salute mentale scatena reazioni inaspettate negli altri condomini. Quello che doveva essere un incontro ordinario si trasforma in un acceso scontro, con un compromesso insolito che mette a dura prova la convivenza fra tutti.

Nel cast del film troviamo: Clara Lago, Pepe Carrasco, Raul Fernandez De Pablo, Tito Valverde, Gonzalo de Castro, Neus Sanz (Volver), Christian Checa e Charo Reina. La fotografia del film, invece, è di Kiko de la Rica.

La malattia mentale

Il film prosegue e approfondisce il soggetto del cortometraggio del 2021 Votamos, scritto e diretto dallo stesso regista. Il corto ha ricevuto un grande apprezzamento dalla critica proprio per il tema trattato. La nomination ai Goya Awards e aver fatto parte della short- list che concorreva nella cinquina candidata come Miglior Cortometraggio agli Oscar, ne conferma la qualità.

L’intento di Votamos e La Riunione di Condominio è quello di fare luce su un tema delicato e spesso considerato un tabù: la malattia mentale. Santiago Requejo pone l’accento sui pregiudizi subiti dalle persone con problemi di salute mentale. Anche quando quest’ultimi consentono al soggetto di vivere in maniera autonoma, lo pongono di fronte ai giudizi altrui.

Exit mobile version