Anticipazioni

‘Unraveling George’ apre il MV African American Film Festival 2025

Published

on

Dall’1 al 9 agosto si svolge la 23ª edizione del Martha’s Vineyard African American Film Festival. Il film di apertura è Unraveling George – documentario diretto da Mike Tollin e narrato da Marlon Wayans – sull’ex cestista e allenatore di pallacanestro George Raveling.

Michael Jordan, nel trailer del documentario, dice: “George Raveling è un mentore, un amico e un confidente, e non sarei Michael Jordan senza di lui”. Jordan e Raveling si conobbero durante le Olimpiadi del 1984, dove sviluppano un forte legame, che portò Jordan a firmare con la Nike.

Tollin racconta dell’attivismo di Raveling: “Anche se George non è molto conosciuto dal grande pubblico, è stato una sorta di Zelig nella cultura afroamericana. Era accanto a Martin Luther King durante il monumentale discorso ‘I Have A Dream’, e ricevette da MLK Jr. la copia originale del discorso. È stato la persona più responsabile del passaggio di Michael Jordan alla Nike, cambiando per sempre il panorama sportivo. Ha allenato due squadre olimpiche statunitensi e cinque squadre universitarie di alto livello, e ha guidato prima il settore giovanile e poi le iniziative globali della Nike per espandere il basket nel mondo. Ha portato Kobe Bryant in Cina e Dirk Nowitzki negli Stati Uniti. Soprattutto, è stato un modello, un mentore, una sorta di ‘secondo padre’ per decine di giovani uomini negli ultimi cinquant’anni”.

Wayans ha detto: “Sono entusiasta di far parte di un’opera che racconta la storia e la grandezza di Coach Raveling. Ha una storia incredibile e voglio che il mondo conosca chi è George Raveling”.

Nel documentario figurano anche Ben Affleck, il CEO di Nike Phil Knight, Jerry West, Ahmad Rashad e Dirk Nowitzki. Vi sono inoltre altri allenatori, tra cui Pat Riley, Doc Rivers, Lefty Driesell, John Calipari e Jay Wright.

Prodotto esecutivamente da Charles Barkley, Unraveling George è realizzato anche da Wayans e dalla Mike Tollin Productions (MTP), che punta a una vasta distribuzione e a una serie di eventi speciali dedicati al documentario nel 2026.

Fonte: Deadline

Exit mobile version