Focus Italia

CineFortunae– Capolavori Restaurati by the Sea: la VI edizione rinnova impegno e passione

Published

on

CineFortunae– Capolavori Restaurati by the Sea torna con la sua VI edizione dall’8 luglio al 9 agosto 2025, trasformando Fano (PU) in un grande cinema all’aperto tra piazza, spiagge, cortili e monumenti storici. Il cuore della rassegna è Piazza XX Settembre – dal 4 al 7 agosto, con uno spettacolare schermo da 50m² e 800 posti per vivere insieme la magia del grande cinema. L’edizione di quest’anno omaggerà dei maestri del cinema e i loro intramontabili capolavori: Paul Newman, David Lynch, Woody Allen, Alain Delon, Pier Paolo Pasolini. Inoltre, ad arricchire la manifestazione in veste di ospiti, ci saranno Alessandro Rossellini, Pier Maria Bocchi, Desideria Rayner, Chiara Francini e Luigi Lo Cascio che riceverà il Premo CineFortunae 2025.

Qui puoi trovare il programma ufficiale.

CineFortunae è un atto di cura.

Restaurare significa restituire al presente un nuovo sguardo sul passato,

perconsolidare e custodire il legame tra la storia del cinema e lo spettatore.

CineFortunae è un invito a guardare con occhi nuovi ciò che si credeva già di conoscere, per  riscoprire la forza delle immagini. Così la memoria si fa spettacolo.

CineFortunae è come un viaggio in compagnia, a Fano, tra terra e mare, dove luoghi suggestivi si trasformano in arene cinematografiche.

Il grande cinema, insieme, sotto le stelle.

La passione per il cinema del nostro Paese

CineFortunae – Capolavori restaurati by the Sea è una rassegna cinematografica  giunta quest’anno alla sua VI edizione e nata dalla prestigiosa collaborazione con Cineteca di Bologna, una delle istituzioni culturali cinematografiche più importanti d’Europa. La mission è quella di mostrare ad un pubblico vasto e trasversale, con il coinvolgimento diretto di giovani under 25 (sia nell’organizzazione che attraverso laboratori scolastici), i grandi capolavori della Storia del Cinema italiano e non solo. Il tutto utilizzando location di alta suggestione o inconsuete per proiezioni en plein air ad alto impatto emotivo.

La manifestazione, ad oggi, con Il Cinema Ritrovato in Piazza Maggiore a Bologna (organizzato da Cineteca) è la sola in Italia dedicata interamente al cinema restaurato e che fa un lavoro di conoscenza e divulgazione della grande tradizione cinematografica e culturale del nostro Paese. Ha visto nelle sue quattro precedenti edizioni omaggiare, unendo al cinema anche altre arti come la musica (concerti), la letteratura (presentazioni di libri), il teatro (spettacoli e recital), la fotografia (mostre fotografiche): Federico Fellini, Giulietta Masina, Anna Magnani, Sofia Loren, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Pier Paolo Pasolini, Massimo Troisi e Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Marlon Brando.

Exit mobile version