Videodrhome

Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per ‘The monkey’, da Stephen King

Segnali dall’universo digitale. Rubrica a cura di Francesco Lomuscio

Published

on

Uscita cinematografica del Marzo 2025, approda in home video sotto il marchio Eagle pictures The monkey, diretto da Osgood Perkins. L’Osgood Perkins che figlio del compianto Anthony entrato nella storia della Settima arte di tensione come il Norman Bates della tetralogia Psycho. L’Osgood Perkins che, autore, tra l’altro, di February: L’innocenza del male e Longlegs, traspone in questo caso per il grande schermo un racconto di Stephen King. Uno dei primissimi racconti scritti dal Re dell’horror su carta, poi incluso nella raccolta di metà anni Ottanta Scheletri.

Qui trasformato in una oltre ora e mezza di visione che cala Theo James nei doppi panni dei fratelli Hal e Bill. Fratelli che, imbattutisi in soffitta in una vecchia scimmietta a molla, fanno presto una terrificante scoperta.

In quanto non tardano nell’apprendere che il misterioso giocattolo stia provocando le tragiche morti di tutti coloro che li circondano. Tanto da spingerli a decidere di sbarazzarsene al più presto. Ed è un prologo grottescamente splatter ambientato nel 1999 e che vede coinvolto in un cameo Adam Scott ad aprire il lungometraggio. Prima che partano i titoli di testa accompagnati dalla Let the good times roll di Shirley and Lee e che si passi a venticinque anni dopo. Sotto la produzione del James Wan artefice delle saghe di Saw e The conjuring, un lungometraggio insolito per Perkins. D’altra parte, da sempre ci ha abituati a titoli decisamente pretenziosi e narrativamente lenti.

Immagine concessa dall’ufficio stampa home video di Eagle pictures

The monkey, invece, sembra abbracciare una tipologia di spettacolo maggiormente incentrata sul sensazionalismo da situazione violenta che sulla necessità di fornire spiegazioni razionali. Una tipologia di spettacolo dal respiro quasi anni Novanta, complici le varie dipartite condite oltretutto di una non indifferente venatura di black humour. Dipartite che si concretizzano in una sequela di incidenti sulla evidente falsariga dei vari Final destination, tra decapitazioni, scosse elettriche e sciami di api in agguato. Man mano che si evita di dispensare chiarimenti a quanto accade ai due protagonisti. Come del resto già fece il racconto di King, scrittore il cui cinismo è pienamente respirabile nel corso del film. Per di più disseminato di rimandi ad altre sue opere.

Dalla signora Torrance che porta il cognome del Jack di Shining ad un tagliaerbe in probabile riferimento a La falciatrice. O, addirittura, alla sua unica regia: Brivido.

Il tutto, con inclusa un’apparizione per l’ex Frodo della trilogia Il Signore degli anelli Elijah Wood, al fine di fornire movimentato ed efficace intrattenimento gore. Perché non mancano neppure corpi pronti ad esplodere in maniera assurda in The monkey, ora in edizione che lo dispensa sia in 4K Ultra HD che su blu-ray. Quest’ultimo corredato di diversi contenuti speciali. Da tre minuti d’intervista al protagonista ad altrettanti di dietro le quinte, passando per quattro di featurette riguardante il cast. Più il trailer italiano, una presentazione di Perkins in stile Alfred Hitchcock e una clip in cui Theo James e il protagonista commentano alcune morti.

Exit mobile version