Dopo sei anni di pausa, arriva il nuovo film di Jim Jarmusch, dal titolo Father Mother Sister Brother, un trittico tragicomico sui rapporti tra genitori e figli. Sorprendentemente assente al Festival di Cannes, il titolo sarà in concorso alla Biennale di Venezia 2025 e debutterà poi nel Nord America in occasione dell’edizione 2025 del New York Film Festival come proiezione centrale del festival.
Father Mother Sister Brother a New York
Il film è distribuito da MUBI e co-prodotto da Saint Laurent Productions. Il cast raccoglie attori di ormai affezionata collaborazione con Jarmusch, ma anche qualche nuovo nome, e comprende: Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbate e Françoise Lebrun.
Jim Jarmusch ha definito Father Mother Sister Brother un “anti-action film”. Il film è costituito da tre capitoli che si concentrano su personaggi adulti che riallacciano i rapporti con genitori malati o anziani, o che fanno i conti con la morte dei famigliari. Si svolgono in tre luoghi diversi, gli Stati Uniti, Parigi e l’Irlanda, e sono tutti e tre ambientati nel presente.
Il New York Film Festival raggiunge quest’anno la sua 63esima edizione e avrà luogo tra Settembre e Ottobre al Lincoln Center. Aprirà con la proiezione di After the hunt, di Luca Guadagnino. Jim Jarmusch si è detto orgoglioso che il suo Father Mother Sister Brother sia stato la scelta per la proiezione centrale.
(Fonte: IndieWire)