Biennale del Cinema di Venezia

‘Portobello’ di Marco Bellocchio all’82° Mostra del cinema di Venezia

Published

on

Si tratta di una serie tv, intitolata Portobello e sarà presentata in anteprima durante l’82° edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 27 agosto al 6 settembre 2025.

I primi due episodi di Portobello saranno nella sezione fuori concorso del festival della Biennale Cinema di Venezia, la nuova serie è molto attesa dal grande pubblico, soprattutto dopo i lavori precedenti del grande regista italiano che ha sempre saputo catturare l’interesse del grande pubblico con le sue storie dense di verità.

La serie è scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La fotografia è a cura di Francesco Di Giacomo, le scenografie di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli e le musiche originali sono di Teho Teardo.

Portobello è prodotta da Our Films (gruppo Mediawan) e Kavac Film, in coproduzione con Arte France e in collaborazione con Rai Fiction e The Apartment Pictures (gruppo Fremantle).

Leggi il nostro articolo dedicato a Portobello

Portobello – una serie tv

Bellocchio firma la sua prima serie televisiva, nonché la prima serie originale italiana di Warner Bros. Discovery per HBO Max, in arrivo nel 2026.

Portobello racconta il caso di Enzo Tortora, popolare conduttore televisivo ingiustamente accusato di associazione camorristica negli anni Ottanta.

La trama di Portobello

“Nel 1982 Enzo Tortora è il volto più amato della televisione italiana. Conduce Portobello, seguitissimo programma del sabato sera, e viene nominato Commendatore della Repubblica da Sandro Pertini. Ma il 17 giugno 1983 tutto cambia: su denuncia del pentito Giovanni Pandico, Tortora viene arrestato con l’accusa di far parte della Nuova Camorra Organizzata. Da lì inizia un’odissea mediatica e giudiziaria che distruggerà la sua vita”.

Un pappagallo verde

Simbolo ed icona del programma televisivo italiano Portobello era il pappagallo verde, co-conduttore in qualche modo insieme ad Enzo Tortora. Naturalmente il titolo del programma si ispira alla strada di Londra di Portobello Road, meta ormai turistica ricca di interessanti mercatini. Anche il nome del pappagallo verde era Portobello, quindi un programma ben stabilito. La missione di ogni invitato durante le puntate era cercare di far pronunciare al pappagallo il suo nome, ma questo in 30 secondi!

La locandina della serie mette al centro proprio il noto pappagallo verde:

Il cast della serie tv

Ad interpretare Enzo Tortora c’è Fabrizio Gifuni, affiancato da: Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi, Carlotta Gamba, Fausto Russo Alesi e Salvatore D’Onofrio.

Le prime immagini

fonte: ciakmagazine.it

Exit mobile version