Latest News

Premio Andrea Camilleri al regista Roberto Andò

Published

on

Si è conclusa la “due giorni” dedicata ad Andrea Camilleri – istituita nell’anno del centenario dalla sua nascita – con la consegna del Premio Andrea Camilleri al regista Roberto Andò.

Al termine della “Festa per i 100 anni di Andrea Camilleri – La vera Vigata” ad Agrigento, manifestazione di letteratura, musica e spettacolo organizzata da Strada degli Scrittori, Fondazione Agrigento 2025, Fondo Andrea Camilleri e Comitato Nazionale Camilleri 100 per il progetto delle “Piazze della Capitale”, è stato consegnato il premio, ideato dall’Istituto di storia dello spettacolo siciliano di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla.

La prima edizione del Premio Andrea Camilleri

Il premio, alla sua prima edizione, è stato consegnato a Roberto Andò con la seguente motivazione: “Per il complesso della sua prestigiosa e poliedrica attività sviluppata fra teatro, cinema e letteratura, regista di prosa e lirica, di apprezzati film e di uno straordinario spettacolo legato alla figura di Andrea Camilleri, il maestro di Vigàta diretto per la Conversazione su Tiresia, nell’interpretazione dell’indovino cieco, andata in scena al Teatro Greco di Siracusa nel 2018”.

Questo premio mi onora molto” – ha detto Andò – “perché Camilleri è stata una persona molto importante nella mia vita e un grandissimo scrittore. Ma è stato anche un grande testimone del suo tempo perché è intervenuto sulle questioni civili con grande senso dell’opportunità e grande coraggio. Riceverlo qui ad Agrigento mi sembra particolarmente significativo. Penso che sia un luogo che dovrebbe onorarne bene la memoria”.

Alla festa – guidata da Felice Cavallaro e Arianna Mortelliti – hanno preso parte Simonetta Agnello Hornby, Gaetano Aronica, Giuseppe Dipasquale, Pietro e Costanza DiQuattro, Donatella Finocchiaro. Nonché Giugiù Gramaglia, Michele Guardì, Paolo Licata, Rocco Mortelliti, Ester Pantano, Alessio Vassallo e Sara Zappulla Muscarà. Mortelliti – scrittrice e nipote di Camilleri –, al termine della manifestazione ha annunciato che a breve avrà luogo la premiazione del Premio Andrea Camilleri Nuovi Narratori. Il premio, indetto dal Fondo Andrea Camilleri, è organizzato e curato dalla stessa scrittrice.

Exit mobile version