Sono arrivati i dati del secondo trimestre del 2025 per lo streaming in Italia e nel mondo. JustWatch, che analizza le quote di mercato delle piattaforme di streaming con abbonamenti, ha rivelato i nuovi dati. Disney+ rimane al terzo, ma c’è una novità in testa alla classifica: Prime Video ha raggiunto Netflix.
Lo streaming in Italia
In Italia, Prime Video ha raggiunto Netflix, detenendo una quota pari al 27% degli abbonamenti totali a piattaforme streaming nel nostro Paese. Netflix ha perso un punto percentuale (da 28% a 27%) rispetto all’inizio dell’anno e Prime Video ha raggiunto la sua quota di mercato, dopo mesi di vicinanza.
Disney + è al terzo posto come nei primi tre mesi dell’anno, ma continua a crescere con un 1% in più. Now Tv rimane stabilmente al quarto posto con un 6%, raggiunto da Apple TV+ che ha guadagnato un 2% rispetto al primo trimestre. Anche Infinity+ guadagna abbonati e dal 3% passa al 5%, rimanendo al quinto posto. Sotto troviamo Paramount+ che rimane al 4%, Discovery+ al 2% e MUBI all’1%. La piattaforma MUBI è l’unica ad essere scesa oltre Netflix, passando dal 2% al 1%.
Lo streaming in Europa e in America
Netflix e Prime Video dominano lo streaming di tutto il mondo. Nel Regno Unito e in Spagna Netflix supera Prime. Nel primo con un vantaggio di 26% su un 24%, mentre in Spagna con un 23% contro un 20%. In Francia, come in Italia, le due piattaforme sono a pari merito, con un 25% di quote. La Germania è invece l’unico Paese europeo in cui Prime Video supera Netflix con un 25% contro il 28% della piattaforma Amazon.
Spostiamoci in America. Anche qui Amazon supera Netflix: in Brasile (22% Prime e 21% Netflix) e negli Stati Uniti (21% Prime e 20% Netflix).
Disney + è la terza piattaforma in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, continuando a crescere. La piattaforma Disney si avvicina sempre di più al secondo posto, soprattutto nel Regno Unito dove la distanza è solo del 2%. Anche negli Stati Uniti ha raggiunto il terzo posto, superando Max (HBO).