Warner Bros. Pictures Animation ha rilasciato il primo trailer di Il Gatto col Cappello, film d’animazione tratto dall’omonimo libro scritto da Dr. Seuss nel 1957.
Diretto da Alessandro Carloni e Erica Rivinoja, il film arriverà nelle sale cinematografiche di Stati Uniti e Canada il 27 febbraio 2026, mentre sarà distribuito a livello internazionale a partire dal 25 febbraio dello stesso anno. Il cast vocale originale comprende Bill Hader, che presterà la voce al Gatto, insieme a Xochitl Gomez, Matt Berry, Quinta Brunson, Paula Pell, Tiago Martinez, Giancarlo Esposito, America Ferrera, Bowen Yang e Tituss Burgess.
Bill Hader, durante l’evento di presentazione del trailer, ha raccontato: “[Carloni e Rivinoja] hanno scritto una sceneggiatura incredibilmente divertente, quindi non c’è stato molto spazio per l’improvvisazione. Ricordo di aver letto il libro da bambino, poi di averlo letto ai miei figli, e avendo già lavorato con loro in passato su altri progetti, quando ho avuto l’opportunità di interpretare un personaggio così iconico, ho pensato: sì, lo voglio fare. L’ho proprio inseguito”.
Il primo trailer di Il Gatto col Cappello
Prodotto in 2D e con tecnica mista, Il Gatto col Cappelloè un viaggio fantastico in cui il Gatto, incaricato dall’Istituto per l’Istituzione dell’Immaginazione e Ispirazione, ha il compito di rallegrare due fratelli, Gabby e Sebastian, alle prese con il trasferimento in una nuova città.
Alessandro Carloni, durante l’anteprima del film all’Annecy Film Festival, ha dichiarato: “[Il Gatto col Cappello] è l’emblema del ‘carpe diem’, il custode del tema centrale del nostro film, che parla del vivere il momento presente. Tutto ciò che gli interessa è divertirsi”.
Il libro per ragazzi ha ispirato diversi adattamenti, tra cui l’omonimo film d’animazione televisivo con protagonista Allan Sherman, e il live action del 2003 intitolato Il gatto… e il cappello matto, diretto da Bo Welch e interpretato da Mike Myers, Spencer Breslin e una giovanissima Dakota Fanning.
Spencer Breslin, Mike Myers e Dakota Fanning in ‘Il gatto… e il cappello matto’ (2003)