Skate And Surf Film Festival

SSFF 2025: La cultura Skate & Surf torna protagonista a Milano

Lo Skate & Surf Film Festival svela la sua nona edizione che promette uno spettacolo vibrante, underground e senza precedenti, una celebrazione della cultura della tavola in tutte le sue forme, a Milano il 21-22 giugno 2025

Published

on

Nelle giornate del 21 e 22 giugno 2025, gli East End Studios di Via Mecenate si trasformeranno nel cuore pulsante di una cultura che non è solo sportiva, ma profondamente visiva, creativa e generazionale. È qui che si terrà la nona edizione dello Skate & Surf Film Festival, evento ormai cult per chi vive, racconta e interpreta la cultura skate e surf come un linguaggio estetico, narrativo e sociale. Promosso da Onde Nostre e Block10, in collaborazione con East Market e con il supporto di Vans, SSFF 2025 si annuncia come la sua edizione più ambiziosa e trasversale.

Noi di Taxi drivers sosteniamo il festival da qualche anno e siamo felici di raccontare che cosa sta succedendo.

Un cinema alternativo tra viaggio e visione

Al centro, come da tradizione, il concorso cinematografico internazionale, curato da Luca Merli e Davide Martinazzo, che porterà a Milano una selezione di film e documentari provenienti da tutto il mondo. Non solo trick mozzafiato o onde perfette: il cinema selezionato dal festival è da sempre un’occasione per esplorare tematiche ambientali, identitarie, sociali e spirituali, attraverso l’occhio di chi ha scelto tavola e macchina da presa come strumenti per leggere il mondo. A giudicare le opere in gara sarà una giuria di rilievo, composta da Paul Labadie, pioniere del videomaking skate europeo, Federico Tognoli, colonna della scena bresciana underground, e Matteo Ferrari, co-fondatore di Onde Nostre, fotografo e surfer con oltre quattro decenni di esperienza.

A loro il compito di assegnare i premi di Best Surf Film, Best Skate Film e il prestigioso Grand Jury Prize.

Spaziare tra i media, l’altro lato del SSFF

Ma Skate & Surf Film Festival non è mai stato solo un film festival. È un ecosistema culturale. È la possibilità di attraversare una visione. Quest’anno, negli ampi spazi post-industriali degli East End Studios, il festival si espande e si trasforma in un’esperienza immersiva. Dalle installazioni fotografiche alle tavole d’artista, dalle stampe artigianali al tattoo corner, ogni angolo racconta qualcosa. Colpisce in particolare la retrospettiva analogica di Beatrice Sugliani, così come gli scatti curati dalla Travel To Publish Gallery e le visioni grafiche di Pawel Swanski. Un tributo visivo a una cultura viscerale, errante e resistente.

Il corpo in movimento tra skate, musica, comunità

Skate & Surf Film Festival riesce ogni anno a rendere vivo lo spazio, il corpo. Quello degli skater, ovviamente, impegnati nelle riding session e nello skate contest by Vans, che si divide tra la battle sulla rampa di sabato e la street competition di domenica. Ma anche quello del pubblico, invitato a partecipare a workshop, talk e laboratori, come quello di Kodak sull’analogico nell’era digitale, o il laboratorio di upcycling curato da Cotopaxi. L’esperienza è interattiva, artigianale, urbana.

E poi la musica. Non accessorio, ma cuore ritmico del SSFF. Sabato sera esploderà l’energia punk e metal della scena veneziana, grazie alla line-up curata da Built to Blast con The Frog, Confine, Slug Gore e Ozone Dehumanizer, prima del dj set infuocato di TY1, firma indelebile del turntablism italiano. Domenica, spazio ai DJ della scena locale: un viaggio sonoro che accompagnerà la fine del weekend con un groove perfettamente milanese.

Cultura urbana, spirito globale

Questa edizione segna anche un importante connubio con East Market, realtà milanese simbolo dell’estetica indipendente e della ricerca vintage. Insieme danno vita a un’area market dove moda, design e cibo di strada si fondono, rendendo l’esperienza ancora più completa e accessibile. In parallelo, la coincidenza con il Go Skateboarding Day arricchisce ulteriormente il weekend, portando in città atleti, registi e creativi da tutta Europa.

Lo Skate & Surf Film Festival 2025 non è semplicemente un festival. È un rito collettivo, una dichiarazione d’intenti, una piattaforma per chi ha fatto della cultura skate e surf non solo un’estetica, ma un’etica. A Milano, in uno degli hub creativi più vivi d’Europa, SSFF continua a proporre un modo di guardare e vivere il mondo fatto di equilibrio, rischio, visione e comunità.

Taxidrivers allo Skate & Surf Film Festival di Milano

Exit mobile version