AChristmasCarol, il capolavoro di CharlesDickens pubblicato nel 1843, è molto più di una semplice storia natalizia; è un racconto senza tempo sulla redenzione, sulla compassione e sull’importanza di riscoprire lo spirito del Natale. Il libro, un classico intramontabile, ha influenzato innumerevoli opere e continua a farlo. Infatti, RobertEggers, il visionario regista di successi come Nosferatu, si sta preparando a dirigere una nuova versione di AChristmasCarol per WarnerBros.
ChrisColumbus ed ElenorColumbus produrranno il film tramite la loro Maiden Voyage, insieme allo stesso Eggers.
Sebbene le trattative con gli attori non siano ancora in corso, si vocifera che Robert Eggers stia scrivendo il ruolo di Ebenezer Scrooge per WillemDafoe. I due hanno già lavorato insieme in due altri film diretti da Eggers: The Lighthouse, The Northman e Nosferatu.
‘AChristmasCarol‘: gli adattamenti del passato, presente e futuro
La storia di Scrooge, un uomo avaro e solitario che viene visitato dagli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro ha ispirato innumerevoli adattamenti cinematografici, ognuno con la propria interpretazione. Dal primo film muto del 1901, Scrooge, or Marley’s Ghost, il racconto ha attraversato quasi un secolo e mezzo di storia del cinema, evolvendosi con le tecnologie e gli stili narrativi. Tra le versioni più celebri troviamo A Christmas Carol del 1938, un classico in bianco e nero. L’amato Festa in casa Muppet (1992), che offre una rivisitazione più leggera e musicale. Senza ovviamente dimenticare AChristmasCarol (2009) di RobertZemeckis, con Jim Carrey che ha utilizzato la motion capture per un approccio visivamente innovativo. Più recentemente, la miniserie BBC del 2019 ha offerto una versione più cupa e fedele allo spirito gotico di Dickens.
La versione di RobertEggers sarà un’aggiunta significativa a questo pantheon, offrendo una prospettiva magari un po’ più oscura, ma si sicuramente fedele al messaggio di speranza e trasformazione che rende A Christmas Carol un classico eterno.