CinemAmbiente

CinemAmbiente 2025: premiata la 6ª edizione del concorso Junior

Published

on

La giornata inaugurale di CinemAmbiente 2025 si è aperta con la premiazione della sesta edizione del concorso Junior.

CinemAmbiente Junior 2025 è parte del progetto La Scuola in Prima Fila – Viaggio in Italia, promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’iniziativa rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’evento è rivolto a bambine, bambini, ragazze e ragazzi della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Gli studenti sono invitati a realizzare cortometraggi della durata massima di 10 minuti su tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità e alla crisi climatica. La premiazione finale prevede un vincitore per ciascun grado scolastico.

A giudicare le opere in concorso è stata una giuria composta da Elisa Bianchi (ARPA Piemonte), Rossella Lucco Navei (Museo A come Ambiente) e Paolo Silingardi (Achab Group).

 

CinemAmbiente Junior: i vincitori

Quest’anno, sotto la direzione di Lia Furxhi, i film premiati sono stati:

  • Scuola primaria: La montagna magica, realizzato dagli alunni dell’I.C. Tanzi da Varallo di Cravagliana (VC)

  • Scuola secondaria di I grado: La formula della sostenibilità, prodotto dalle classi 1C, 1D e 1E dell’Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Gela (CL)

  • Scuola secondaria di II grado: Sylvano: un albero tra i banchi, delle classi dell’IIS Amedeo D’Aosta di L’Aquila, e La ragazza analogica, del Liceo De Ruggeri di Massafra (TA)

Oltre al concorso principale, tre cortometraggi hanno ricevuto il Premio Speciale Scuola Park, che garantisce un anno di utilizzo gratuito dell’omonima piattaforma dedicata all’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità.

Infine, la giuria ha assegnato anche un premio al miglior scatto fotografico sul tema della sostenibilità, riconoscimento intitolato a Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente, recentemente scomparso.

L’edizione 2025 di CinemAmbiente Junior ha messo in luce come l’espressione creativa possa essere uno strumento efficace per avvicinare i più giovani ai temi ambientali, promuovendo il coinvolgimento diretto degli studenti e rafforzando il contributo della scuola nell’educazione alla sostenibilità.

Exit mobile version