Il celebre regista Alexander Payne ha annunciato che le riprese di Somewhere Out There con Renate Reinsve prenderanno il via all’inizio del 2026 in Danimarca. Il progetto vede il ritorno della collaborazione tra Payne e Searchlight Pictures, che in passato ha prodotto alcune delle sue opere più acclamate (Sideways, Paradiso Amaro). “Una nuova collaborazione era solo questione di tempo, e sono al settimo cielo” ha dichiarato Payne. Il film sarà prodotto da Birgitte Skov per Scanbox Production, che curerà la distribuzione nei paesi nordici.
Squadra internazionale per Alexander Payne
Matthew Greenfield, presidente di Searchlight Pictures, ha espresso entusiasmo per la nuova avventura creativa:
“Alexander Payne è un narratore straordinario, e tornare a lavorare con lui è una vera gioia. Somewhere Out There segna un capitolo entusiasmante, in cui Alexander realizza un altro film bellissimo, sincero e profondamente divertente. Siamo entusiasti di unirci a un team eccezionale, che include Thor Sigurjonsson e i nostri nuovi amici di Scanbox, e siamo orgogliosi di portare questa storia al pubblico di tutto il mondo,” ha dichiarato Matthew Greenfield, presidente di Searchlight Pictures.
A sostenere il film ci sono anche Vuelta Group e Scanbox Entertainment, con il contributo del Danish Film Institute, del fondo regionale Vestdanske Filmpulje (DVF), del Norwegian Film Institute (NFI) e della Danish Broadcasting Corp (DR). Thor Sigurjonsson di Scanbox ha sottolineato come questa produzione rappresenti un esempio ideale di cinema locale con potenziale internazionale.
Una produzione forte
L’accordo per la produzione è stato negoziato da Chan Phung e Paul Hoffman per Searchlight Pictures, insieme a Christine D’Souza Gelb di 2AM. Thor Sigurjonsson e Nicolas Brigaud-Robert rappresentano congiuntamente il film. Birgitte Skov ha espresso entusiasmo per la collaborazione:
Siamo entusiasti che Searchlight condivida il nostro entusiasmo assoluto per Somewhere Out There,” ha dichiarato Skov. “Condividiamo l’ammirazione per Alexander Payne e non vediamo l’ora di collaborare a questo grande progetto.
Dopo il successo di The Holdovers nel 2023, che ha ottenuto incassi importanti e un premio Oscar, l’attesa per il nuovo progetto è altissima.