podcast

‘From’: audio recensione della serie Paramount rivelazione degli ultimi anni

Serie Tv horror fantascientifica tra le più seguite

Published

on

Su Paramonut+ sono disponibili i nuovi episodi della terza stagione di From, una serie Tv horror fantascientifica nata da John Griffin e interpretata da Harold Perrineau, Catalina Sandino Moreno, Eion Bailey, David Alpay, Elizabeth Saunders, Scott McCord e Ricky He. La prima stagione è andata in onda in Italia nel 2022. Ogni serie è composta da dieci episodi della durata di cinquanta minuti ciascuno.

Il progetto iniziale prevedeva una serie di dieci episodi, con Jack Bender alla regia. Bender tra l’altro aveva già diretto diversi episodi di Lost e Game of thrones. 

From: la trama 

La serie Paramount inizia con la famiglia Matthews in viaggio in camper attraverso gli Stati Uniti. Durante il tragitto, si imbatte in un albero caduto che blocca la strada ed è così costretta a prendere una deviazione. Ma qui si ritrova in una piccola cittadina sperduta, senza via d’uscita. Ben presto, scopre cosa nasconde questa città circondata da una foresta che sembra infinita. Chiunque provi a scappare finisce per tornare sempre allo stesso punto, creando un effetto loop. Ma il vero incubo inizia al calare delle tenebre, quando spaventose creature dalle sembianze umane emergono dall’oscurità, attirando le loro vittime con suoni dolci e un sorriso inquietante prima di massacrarle brutalmente. Ma esiste un modo per proteggersi da questi mostri: dei talismani intagliati appesi alla porta di ogni abitazione. Le creature, infatti, non possono entrare senza essere invitate. Quindi, una volta presa la sembianza umana, inventano le loro bugie per trovare un orecchio compassionevole.

A guidare la comunità c’è Boyd Stevens, lo sceriffo locale, che cerca in tutti modi di mantenere l’ordine e trovare una via di fuga. Mentre gli abitanti cercano di sopravvivere, emergono domande inquietanti: da dove provengono queste creature? Perché la città intrappola chiunque vi entri? E, soprattutto, esiste un modo per scappare? Sono questi gli interrogativi a cui le varie stagioni daranno risposta, interrogativi che rendono la serie misteriosa e accattivante, una delle più viste di sempre.

Tra mistero e mitologia

ll creatore della serie, John Griffin, ha costruito questo mondo meticolosamente, un microcosmo dove i suoi personaggi hanno le loro storie e i loro demoni personali. É un puzzle terrificante che alza sempre la posta in gioco. Tra mistero e mitologia, appaiono elementi, come simboli misteriosi, visioni inspiegabili e strane trasmissioni radiofoniche che potrebbero contenere indizi sulla verità. Nel panorama delle serie horror moderne, poche riescono a bilanciare tensione psicologica, mistero e caratterizzazione dei personaggi come fa From. É agghiacciante dall’inquadratura iniziale alla chiusura. È un mistero lento e malinconico che ti trascina nella sua orbita e non ti lascia mai andare via.

Curiosità sulla serie

La sigla di apertura di From, Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be), è eseguita dai Pixies mentre Chris Tilton ha composto la colonna sonora.

La premessa di base della serie ricorda un racconto di Stephen King: una famiglia in macchina lungo una strada isolata e boscosa è costretta a fare una deviazione quando si trova di fronte a un grande albero abbattuto in mezzo al suo cammino. Lo stesso scrittore ha espresso il suo affetto per questa serie elogiandola su X con il concept magnifico”.

Altra piccola curiosità: i mostri di From sarebbero degli Sluagh, ovvero delle creature appartenenti al folklore irlandese. Spiriti maligni delle anime peccatrici che, volando in stormi come gli uccelli, cercano di portare via le anime dei vivi.

L’audio recensione della serie From

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche Dexter: original sin

 

 

Exit mobile version