Videodrhome

Night of the killer bears in dvd

Segnali dall’universo digitale. Rubrica a cura di Francesco Lomuscio

Published

on

Il sempre più vasto catalogo dvd di inediti cinematografici targati Blue Swan Entertainment si arricchisce ulteriormente con Night of the killer bears, datato 2022. Un titolo che potrebbe erroneamente spingere a pensare rientri nel filone eco-vengeance, costituito da film a base di animali assassini. Conosciuta anche come The world of killing people, invece, la oltre ora e mezza di visione è tranquillamente classificabile in qualità di slasher.

Ovvero il sottogenere dell’horror che privilegia vicende a base di fantasiosi delitti ai danni di persone in uno spazio più o meno chiuso. Spesso per mano di un misterioso omicida.

Il sottogenere portato al successo negli anni Ottanta dai vari Halloween e Venerdì 13, per intenderci. Sottogenere poi rinverdito a partire dal 1996 dall’ottimo Scream di Wes Craven. Ed è proprio una telefonata che strizza l’occhio al prologo di quel già classico ad essere posta all’inizio di Night of the killer bears. Telefonata dopo cui comincia una serie di inaspettati colpi di scena destinati a tempestare quello che sarebbe il tipico semplice plot da film dell’orrore giovanilistico. Infatti abbiamo la consueta combriccola di ragazzi, cinque per la precisione, riunitisi in un tranquillo resort isolato dalla città.

Ragazzi che scopriamo man mano avere ognuno dei segreti nascosti. Mentre qualcuno calato all’interno di un grottesco costume da orsacchiotto provvede a rovinare la festa eliminandone uno dopo l’altro i partecipanti. Un elemento piuttosto bizzarro che fa però la differenza in mezzo al mare magno di operazioni volte a prendersi eccessivamente sul serio. Soprattutto perché, nonostante lo sguardo sia rivolto in maniera evidente al cinema a stelle e strisce, è di una produzione thailandese che stiamo parlando.

Una produzione al cui timone di regia figura Kanphong Banjongphinij, il quale, sebbene esordiente, sembra conoscere bene le regole dello slasher movie.

In quanto, se è vero che il piatto forte in questi casi deve essere rappresentato dalle uccisioni, Night of the killer bears non manca il bersaglio. In mezzo a decapitazioni, un tizio diviso verticalmente in due parti e perfino un seno trafitto in maniera decisamente impressionante tramite coltello. Con abbondanza di liquido rosso schizzante ed effetti digitali che infarciscono il tutto senza disturbare più di tanto. Ovviamente nella sola attesa che venga allo scoperto l’identità del serial killer mascherato.

Exit mobile version