Taxidrivers Magazine

MAX3MIN: annunciati i premi della 4a edizione!

Published

on

3 giorni di Festival in 3 luoghi della città, 121 film proiettati, 7 installazioni VR ed esperienze immersive, 28 appuntamenti tra proiezioni ed eventi. Sono questi i numeri del successo della quarta edizione di MAX3MIN, con un pubblico appassionato che ha accolto con calore le storie di registi da tutto il mondo, condividendo insieme la magia del cinema.

Teatro Fontana e Stecca3 sono state le location di questa edizione, cui si è aggiunto Anteo Palazzo del Cinema ospitando la cerimonia di premiazione. Ma oltre a consolidare il suo radicamento nel tessuto cittadino, MAX3MIN conferma anche la sua tradizione di festival worlwide: fino all’11 ottobre, infatti, tutti i film dei concorsi saranno disponibili in programmazione gratuita in streaming!

I vincitori del MAX3MIN

Durante la serata di sabato 5 ottobre sono stati annunciati i premi della 4a edizione del MAX3MIN.

La giuria internazionale, composta da Séverine Petit (Project manager del Green Film Lab di TorinoFilmLab), Alessandro Del Re (senior Programming Manager di MUBI Italia) e Virgilio Villoresi (videomaker e animatore) ha decretato la Top Five dei migliori titoli del Concorso Internazionale: Bagatelle di László Csáki; A Piece of Memory di Chin-En Gau; TESSA di Sara Fabris; Smalltown Relics di Milo Bonnard; Negative Rolls to Send Home di Soha Parsa.

Il Premio per il Miglior Film, del valore di 3.000 euro, è stato assegnato a Bagatelle di László Csáki, con la seguente motivazione:

“Distinguendosi come un raffinato esempio di animazione dal ritmo impeccabile e avvolgente che richiama tecniche miste di collage e disegno animato, il film che vogliamo premiare si pone in continuità con l’eredità dei maestri del cinema sperimentale come Robert Breer e Jeff Scher che qui però si rinnova grazie a una sopraffina freschezza di idee che conferisce al film una energia visiva unica.”

Menzione speciale per il secondo premio a A Piece of Memory di Chin-En Gau:

“Per la capacità di evocare attraverso i mezzi del cinema ciò che non è più visibile in una piccola elegia familiare.”

Still from Bagatelle

Il premio per il miglior film del concorso NEXT GEN, sezione del festival dedicata ai film realizzati dagli studenti delle scuole di cinema, è stato assegnato dalle tre programmers del festival polacco Krakow Film Festival, Barbara Orlicz-szcypula, Anna Waszczuk, Marta Świętek.

Il premio tecnico  è andato al film A certain number of times di Giorgia Ponticello Jody Hinterleitner con la seguente motivazione:

“Per un film toccante e profondamente maturo che mostra il passare del tempo, la natura della memoria e i legami intergenerazionali. Per una stratificazione visiva raffinata in cui si intrecciano di tipologie di elementi: il passato e il presente, rendendo il film ancora più personale ed emozionante.”

La giuria ha inoltre voluto assegnare una menzione speciale a Cats are Liquid di Natálie Durchánková  con la seguente motivazione:

“Per trascinare lo spettatore in un mondo felino in cui le leggi della fisica non valgono. Per avere sapientemente combinato l’umorismo con un eccellente animazione in plastilina e per aver dimostrato che i limiti dell’immaginazione di un gatto (e di un essere umano) sono infinitamente flessibili.”

Still from A Certain Number of Times

E non solo…

UNfasten your seat belt & Enjoy your time è una nuova sezione competitiva realizzata grazie alla Special Partnership con SEA Aeroporti di Milano.

La giuria di SEA Aeroporti di Milano, composta da Barbara Mazzola, Laura Sogli, Patrizia Ruggeri, Carlo Stefani e Mario Ponta, ha premiato il cortometraggio che meglio esprime il tema “inizia il tuo viaggio di buon umore, con il sorriso sulle labbra!” sotto forma di commedia, e ha assegnato un premio di 1000 euro a All the best di Pablo Rafael Roldan con la seguente motivazione:

“Dove con la leggerezza e il divertimento l’autore è riuscito ad affrontare anche tematiche più importanti come la diversità, valorizzandone l’unicità che contraddistingue ciascuno di noi. Un volo con la fantasia che unisce la semplicità del linguaggio animato. Accessibile a tutti, a una musica originale e coinvolgente, capace di fare iniziare il viaggio con il buonumore.”

Il film più votato dai passeggeri che hanno visto i film della sezione alla Porta di Milano dell’aeroporto SEA di Milano Malpensa è stato Bread and wine di Ignacio Rodó.

La redazione di Rolling Stone Italia, main media partner del festival, ha assegnato una Menzione Speciale a From 10 to 10 di Sara Priorelli eCsanad Baksa-Soòs. con la seguente motivazione:

“Una breve animazione che riesce a diventare spaccato socio-antropologico insieme ironico e lucidissimo sul nostro rapporto pubblico e privato con il sesso e l’intimità. Dimenticandoci che c’è sempre qualcuno che ci guarda – e, forse, ci comprende.”

Infine, anche il pubblico in sala ha potuto scegliere i suoi film preferiti e assegnare il Premio del pubblico a 3 cortometraggi:

THERE IS FIRE di Simon e Thibault Leclercq; The Boat di David Robinsone e Bryan Michael Mills; Quote Me Outside di Nicholas Bentgen.

Still from There is fire

Exit mobile version